Comune di Benevento. Disposta la verifica della staticita' dei ponti stradali

2:2:12 3268 stampa questo articolo
Benevento. Lavori al Ponte San Nicola (Ottobre 2015)Benevento. Lavori al Ponte San Nicola (Ottobre 2015)

"Facendo seguito all’evento tragico verificatosi il 14.08.2018, riguardante il crollo improvviso del Ponte cd. Morandi a Genova, ritengo urgente ed improcrastinabile procedere ad una verifica approfondita concernente la sicurezza della staticità dei ponti stradali", dichiara il sindaco di Benevento Clemente Mastella.

Mastella ritiene quindi necessaria una verifica della staticità dei ponti stradali "Sia compulsando le autorità proprietarie competenti sia, per quanto concerne quelli di esclusiva competenza comunale, con particolare riferimento al Ponte San Nicola, realizzato dall'ingegnere Morandi nel 1955, avviando le attività di verifica tecnica tesa a rassicurare la cittadinanza ed a scongiurare qualsivoglia timore per la pubblica incolumità".

Per questa ragione il sindaco ha reso noto di aver acquisito la disponibilità alla collaborazione scientifica necessaria da parte dell’Università degli Studi del Sannio in persona del Rettore o suo delegato e dell’ANAS in persona del Direttore Compartimentale o suo delegato. A soli fini precauzionali - aggiunge Mastella - per un periodo di 30 giorni e comunque nelle more dell’espletamento delle verifiche tecniche di cui sopra, sollecita i dirigenti del settore Opere Pubbliche, Mobilità e Polizia Municipale, a voler valutare l’opportunità di adottare Ordinanza dirigenziale di inibizione ai mezzi pesanti di attraversamento del ponte e/o altra misura idonea ad evitare eccessive sollecitazioni sulla struttura se ritenute necessarie".

Ordinanza presto adottata. Il Dirigente del Settore Mobilità e Traffico ha infatti messo l'ordinanza di "divieto di transito, ai veicoli con massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, sul ponte sul torrente San Nicola, in località Capodimonte, fino a cessate esigenze".



Articolo di Traffico & Trasporti / Commenti