Comune di Dugenta: parte il Censimento della popolazione e delle abitazioni

10:10:7 677 stampa questo articolo
Comune DugentaComune Dugenta

Dugenta è stata scelta tra i 3.000 comuni che per l’anno 2018 saranno interessati dal Censimento permanente della Popolazione.

Il censimento è un appuntamento obbligatorio previsto dai regolamenti europei e dalla legislazione nazionale. È utile a fornire un quadro statistico sulle caratteristiche della popolazione e delle abitazioni, stabilire la popolazione legale, fornire dati utili alla revisione anagrafica. Compilare i questionari e rispondere alle domande dei rilevatori rappresenta per il cittadino un obbligo di legge. Dugenta è stata scelta tra i 3.000 comuni che per l’anno 2018 saranno interessati dal Censimento permanente della Popolazione.

Il Comune, avendo l’obbligo di avvalersi di 5 rilevatori, ha effettuato una selezione per titoli attenendosi scrupolosamente a quanto stabilito dall’avviso pubblico redatto in conformità alle direttive dell’Istat e pubblicato sia sul sito web dell’ente che all’Albo Pretorio secondo criteri molto rigidi che premiavano l’esperienza da rilevatore ed i titoli di studio. La selezione per essere inseriti nella lista dei rilevatori era aperta a tutti i cittadini europei. Tra le 10 domande,
pervenute maggiormente da parte di cittadini residenti nel Comune di Dugenta, ma anche dal resto della Provincia di Benevento, dalla Provincia di Avellino e di Salerno, con la determina n.258 del 27 giugno 2018 è stata approvata la graduatoria, con la nomina di 5 rilevatori, di cui 3 residenti nel Comune di Dugenta. Dal 7 ottobre e fino al 20 dicembre di quest’anno i rilevatori, muniti di tesserino di riconoscimento rilasciato dall’Istat, gireranno il territorio comunale per completare le attività richieste per il Censimento Permanente della Popolazione 2018.

"Invito tutti gli interessati - ha spiegato il sindaco Clemente Di Cerbo - a prestare ampia collaborazione per permettere di concludere nel migliore dei modi la rilevazione porta a porta che interesserà, va ricordato, solo un campione di cittadini. L’Ufficio Censimento, istituito presso l’Ufficio Anagrafe e Statistica del Municipio restano a disposizione della popolazione per qualsiasi informazione". 



Articolo di Dai Comuni / Commenti