Comune. Firmato il protocollo per il progetto del fiume Sabato

15:33:46 2757 stampa questo articolo
Il fiume Il fiume "Sabato"

Il Comune di Benevento ha sottoscritto, nella giornata del primo ottobre, il protocollo “verso il contratto del fiume Sabato”.

E' stato ritenuto valido e necessario quale strumento di programmazione strategica per la tutela, la corretta gestione delle risorse idriche, la valorizzazione dei territori fluviali unitamente alla salvaguardia dal rischio idraulico ed inoltre un valido strumento di sviluppo economico. Per questo il Comune di Benevento ha firmato il protocollo “verso il contratto del fiume Sabato”.

Il 5° forum sul Contratto di Fiume relativo al fiume Sabato che prevede la sottoscrizione del protocollo di intesa tra il Gal Partendo, le amministrazioni e le associazioni che intendono prendere parte a tale iniziativa ed ha visto la partecipazione della quasi totalità dei Comuni interessati nonchè di Associazione ed Enti.

I Contratti di Fiume (CdF) sono strumenti volontari di programmazione strategica e negoziata che perseguono la tutela, la corretta gestione delle risorse idriche e la valorizzazione dei territori fluviali unitamente alla salvaguardia dal rischio idraulico, contribuendo allo sviluppo locale. I soggetti aderenti al CdF definiscono un Programma d’Azione (PA) condiviso e si impegnano ad attuarlo attraverso la sottoscrizione di un protocollo di intesa.


E' da specificare che nei CdF sono compresi anche i contratti di lago, di costa, di acque di transizione, di foce e di falda e le linee guida di tali strumenti sono dettate dalle direttive europee in campo ambientale : direttiva uccelli; direttiva acque; direttiva habitat e direttiva alluvioni. Infine è opportuno sottolineare che l’ innovazione di tale strumento sta nel fatto che l’ adesione da parte degli stakeholders  ( portatori di interesse è di tipo Volontaria in quanto è il territorio stesso che si impegna a proporre soluzioni atte a migliorare le condizioni ambientali) e di altri settori connessi rispetto all'area di interesse.

La sottoscrizione dell’accordo tra l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Benevento, rappresentato dall’Assessore all’Ambiente Enrico Castiello ha visto da parte di tutti la condivisione al programma d’azione previsto sul Contratto di fiume Sabato.



Articolo di Pianificazioni e urbanistica / Commenti