Comunicare Salute. Le patologie cardiovascolari al centro del convegno alla Maugeri

10:38:21 2579 stampa questo articolo
InfartoInfarto

Organizzato dall’ Associazione “ Io più forte di …TE” ha avuto luogo un altro appuntamento del progetto “Comunicare Salute” che si è svolto presso presso la Sala Convegni l’ICS “Maugeri” SpA Società Benefit, a Telese Terme.

"Le patologie cardiovascolari, aderenze terapeutiche” è stato il tema dell'incontro, realizzato con la collaborazione della area scientifica della Bruno Farmaceutica. I Saluti sono stati di Michele Rossi – Direttore Sanitario IRCCS “Maugeri” Telese Terme, che ha sottolineato quanto prezioso sia stato il progetto stesso, volto ad una corretta comunicazione della salute, tanto da auspicare una seconda edizione sempre in partenariato con l’Associazione “io più forte di …te”. Il concetto è stato rimarcato da Vittoria Principe, Presidente Associazione “ Io più forte di Te”, che ha spinto sul ruolo importante del terzo settore in tal senso e delle tante battaglie che possono essere portate avanti con convinzione e contenuti.

I lavori sono stati moderati  da Tilde Maraviglia che ha stimolato i relatori con domande interessanti e pertinenti. Ad aprire le relazioni Lucia De Simone – Biologa Nutrizionista che ha evidenziato l’importanza, anche nel settore nutrizionale, sia in fase preventiva che curativa per le patologie cardiovascolari, delle aderenze terapeutiche. Lo stesso ha detto Antonia Landolfi – Psicologa che ha spiegato, con straordinaria competenza, l’importanza dell’approccio psicologico a patologie che comunque irrompono nella vita e determinano paure ed insicurezze che vanno affrontate, ma gestite con professionalità. I piani terapeutici e l’importanza della loro aderenza da parte dei pazienti è stata spiegata da Antonio Nicolino – Cardiologo IRCCS “Maugeri” – Telese Terme. Il medico, specialista nel campo, si è soffermato a lungo con dettagli ed il supporto di slide, sull’argomento oggetto dell’incontro, riscuotendo il plauso convinto dei presenti.

Il professor Francesco Alamanni, Ordinario di Cardiochirurgia del Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità Sezione di Malattie dell’Apparato Cardiovascolare dell’Università degli Studi di Milano è intervento in videoconferenza. Il professor Alamanni è anche Resp. dell’Unità Funzionale di Cardiochirurgia; Direttore della Scuola di Specializzazione in Cardiochirurgia. Direttore del Programma di Chirurgia Cardiovascolare; Coordinatore Area Chirurgica; Responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia Cardiaca Monzino - Milano.

Alamanni si è complimentato con il progetto messo in campo dall’associazione ed ha auspicato future collaborazioni con la stessa. Il professore, dall’alto del suo profilo professionale ed esperenziale, ha rimarcato quindi l’importanza della prevenzione e cura attraverso appunto la corretta “conoscenza” delle stesse ed ha detto che, sebbene i giganteschi passi avanti fatti, il vero gol per le patologie cardiovascolari, ma per tutta la medicina, sarà fatto quando le conoscenze in materia saranno sintetizzate e le terapie personalizzate, cioè la medicina di precisione. 



Articolo di Salute / Commenti