Conapo, delegazione sindacato Vigili del Fuoco ricevuta in Prefettura

17:46:14 3463 stampa questo articolo
Conapo Prefettura Conapo Prefettura

“Ribadito con forza che le attuali dotazioni organiche non possono consentire un adeguato sistema di soccorso tecnico urgente alla popolazione”.

Questa mattina una delegazione del CoNaPo Provinciale Benevento composta dal Segretario provinciale Livio Cavuoto e della segreteria regionale CoNaPo Campania composta dal segretario regionale Antonio Tesone e dal vice segretario Massimo Iodice è stata ricevuta dalla dott.ssa Ester Fedullo vicario del prefetto di Benevento.

“Ringraziamo la Dott.ssa Fedullo e gli uffici della Prefettura di Benevento - scrive il sindacato - che con la consueta attenzione e sensibilità hanno ascoltato la nostra delegazione e recepito un nostro documento. E’ stato ribadito con forza che le attuali dotazioni organiche non possono consentire un adeguato sistema di soccorso tecnico urgente alla popolazione.
​A maggior riprova di quanto da noi affermato si sono ricordati i casi in cui, causa di forza maggiore, si è stati costretti alla chiusura dei distaccamenti oltre alle recenti criticità dovute allo STIR di Casalduni”.

“Nell’occasione - hanno aggiunto - si è ricordato che solo l’elevata professionalità dei Vigili del Fuoco e delle Forze dell’ordine hanno scongiurato nei giorni scorsi ben più gravi conseguenze in occasione degli incendi presso lo STIR di Casalduni. Alla luce di quanto accaduto è stato istituito un presidio fisso e continuativo VVF presso lo STIR di sole tre unità Vigili del Fuoco.

​Siamo consapevoli che la riduzione dei Centri di Spesa e la nota scarsità di risorse non consentono, spesso, di utilizzare mezzi e uomini come sarebbe auspicabile e giusto ma siamo anche consapevoli che nulla si può barattare con al sicurezza dei cittadini del territorio e degli operatori della sicurezza, quindi ribadiamo l’incremento di almeno cinque unità presso lo STIR”.

“Al termine dell’incontro - hanno poi concluso - con la nostra delegazione si è ringraziato ancora una volta la Dott.ssa Fedullo che ha recepito le nostre osservazioni. Appena dopo l’incontro in Prefettura il Conapo con tutte le altre Organizzazioni Sindacali è stato convocato dal Dirigente del Comando Provinciale di Capodimonte per una riunione urgente sull’argomento, dove il segretario Livio Cavuoto ha ribadito ancora una volta la necessità di istituire esclusivamente un servizio presso lo STIR con 5 unità, anziché 3. Alla fine della riunione il Dirigente Di Tullio preso atto delle osservazioni richieste avanzate delle OO.SS. ha predisposto il suddetto servizio con 5 unità”.

Il segretario provinciale, Livio Cavuoto, ha poi commentato: “sono soddisfatto di tale modifica del dispositivo iniziale, nel rispetto di tutto il personale operativo del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Benevento. Che sempre hanno operato con dedizione e sacrificio”.



Articolo di Sindacati / Commenti