Concerto della Memoria. Omaggio alla Shoah dell''Orchestra da Camera dell'Accademia di Santa Sofia

10:9:21 3788 stampa questo articolo
OrchestraOrchestra

Il Concerto della Memoria, dedicato alle vittime dell’Olocausto, costituisce il secondo appuntamento con la stagione concertistica dell'Accademia di Santa Sofia, in programma sabato 28 gennaio alle ore 18.30 ala Basilica di San Bartolomeo Apostolo di Benevento.

Protagonista della serata sarà l’Orchestra da Camera Accademia di Santa Sofia impegnata in un programma pregno di elevati contenuti artistici e simbolici. Ospite d'onore sarà il poeta Oreste Bisazza Terracini - testimone dell’Olocausto e figlio di Umberto Elia Terracini - che leggerà alcuni suoi componimenti ispirati alla Shoah.

Il programma musicale inizierà con la “Preghiera” per violoncello e orchestra d’archi (solista Gianluca Giganti) di Ernest Bloch per passare poi a “Tre notti”, brano appositamente commissionato dall'Accademia di Santa Sofia a Silvia Colasanti, giovane e apprezzata compositrice italiana. Sarà poi a volta di “Tre pezzi” per violino del compositore statunitense John Williams (solista Marco Serino); il programma si concluderà con il Quartetto n° 8 (versione per orchestra d’archi) che il pianista russo Dmitrij Shostakovich dedicò alle “vittime di tutte le guerre”.

“Tutta la produzione musicale di Bloch" – spiega il Maestro Filippo Zigante, direttore artistico dell'Accademia di Santa Sofia – "è permeata dallo spirito ebraico, mentre Shostakovich non era ebreo ma, essendo vissuto in un periodo storico molto difficile, fu stimolato a interessarsi alle problematiche degli ebrei; sulla scorta di queste suggestioni compose alcune delle sinfonie più emozionanti della storia della musica del ‘900. Abbiamo poi commissionato un lavoro a Silvia Colasanti perché la memoria della Shoah non svanisca col tempo ma sia sempre motivo di ispirazione”.

Il Concerto della Memoria sarà preceduto da un altro appuntamento particolarmente significativo: l'Accademia di Santa Sofia, in cooperazione con l’Università degli Studi Giustino Fortunato di Benevento ha organizzato “Per non dimenticare”, un incontro in occasione della Giornata della Memoria. Il dibattito, aperto al pubblico, si terrà la mattina del 28 gennaio alle ore 10 presso l’Aula Magna dell’Unifortunato.

I saluti istituzionali saranno affidati al Magnifico Rettore Augusto Fantozzi, al Sindaco di Benevento Clemente Mastella, all'Arcivescovo di Benevento Mons. Felice Accrocca, al Direttore del Conservatorio M° Giuseppe Ilario e alla dott.ssa Marcella Parziale – Accademia di Santa Sofia. Sarà poi la volta di Oreste Bisazza Terracini – Vice Presidente della Lega italiana dei diritti dell’uomo e dell’Associazione internazionale giuristi ebrei- che porterà la sua testimonianza sull'Olocausto e leggerà alcuni scritti poetici.



Articolo di Musica / Commenti