Concorso filosofico Romanae Disputationes. Secondo posto per gli studenti di Airola

11:21:13 4192 stampa questo articolo
Lombardi Airola Lombardi Airola

Il percorso di Romanae Disputationes, ha portato gli studenti a rielaborare il tema del desiderio nei lavori scritti o video.

A Bologna, nelle aule dell’Università Alma Mater Studiorum, si stanno svolgendo le finali del Concorso nazionale di filosofia, Romanae Disputationes. Oltre 1000 studenti e docenti da tutta Italia si sono riuniti per le riflessioni finali del percorso iniziato in ottobre su “Un extrême désir - Natura e possibilità del desiderio”.

Gli studenti dell'Istituto d'Istruzione Superiore "A. Lombardi" di Airola: Carolina Olga, Rosa, Assunto, Vincenzo, Francesco, Raffaella, Fatima, Maria Enrica, Walter, Mario, Stefania Anet, Valeria, Luigi Pio ed Eleonora, accompagnati dal professore Emanuele Troisi, si sono piazzati al secondo posto nella categoria video junior, con una tesi intitolata “Il sogno di Catullo ovvero la malattia mortale”.

Iniziato in ottobre con la lezione del professore e psicoanalista Massimo Recalcati seguita da oltre 5000 ragazzi, il percorso di Romanae Disputationes, che ha portato gli studenti a rielaborare il tema del desiderio nei lavori scritti o video, culmina nella convention a Bologna nel confronto con grandi professori dell’accademia italiana come il prof. Carmelo Vigna (Università Ca’ Foscari di Venezia) e il prof. Costantino Esposito (Università di Bari), con il laboratorio su filosofia e musica con l’insegnante e musicista Pietro Toffoletto, e i workshop di filosofia applicata su politica, società, cinema e scelta universitaria. Per il triennio 2018/2020 RD è inserito nel registro delle attività per l’eccellenza didattica del MIUR. Come ieri ha ricordato il Ministro Marco Bussetti nel saluto che ha inviato ai partecipanti: “Il desiderio è la molla della nostra azione, è espressione dei nostri bisogni, orienta le nostre scelte, ci induce alla ricerca e all’impegno. Il nostro sistema di istruzione e formazione deve essere per i nostri ragazzi un incubatore di desideri”.

Romanae Disputationes lavora in collaborazione con Università Cattolica del Sacro Cuore, Istituto Toniolo, Camplus, Loescher editrice, Laterza scolastica, Jonas ONLUS, Cineteca di Bologna, Museo Nazionale del Cinema, Fondazione De Gasperi, Fondazione RUI e con il patrocinio di Università di Bologna, Università di Padova, Università Ca’ Foscari di Venezia, Università Aldo Moro di Bari e Regione Lombardia. 



Articolo di Scuola / Commenti