Confcommercio contro Camera di Commercio: "Quanto sono costati gli alberi di natale sul corso?"

16:16:43 3122 stampa questo articolo
Alberi di Natale sul Corso Garibaldi (2018)Alberi di Natale sul Corso Garibaldi (2018)

"Quanto sono costati gli alberi di Natale"? E' l'interrogazione posta dal Presidente di Confcommercio di Benevento, Nicola Romano, che ha richiesto l’ accesso agli atti alla Camera di Commercio.

Dura Confcommercio. L'associazione dei commercianti sanniti lamenta l'assoluta assenza di trasparenza nelle azioni della Camera di Commercio che - lamenta - "da tempo non replica alle dichiarazioni che stanno rilasciando i vertici dell’ente camerale sannita ritenendo che gli stessi non meritino risposta anche perché non più legittimati a ricoprire i ruoli abusivamente occupati: cariche che risultano scadute dal lontano dicembre 2016".

A proposito degli alberi di Natale al corso Garibaldi ed alle considerazioni espresse da Confcommercio, il Presidente di Confcommercio era intervenuto sull’argomento “Natale” auspicando per il futuro il coinvolgimento costruttivo delle associazioni di categoria allorquando istituzioni pubbliche come quella camerale eseguono interventi economici, in special modo quando utilizzano i soldi degli imprenditori - i commercianti della Città non hanno affatto gradito le dichiarazioni rilasciate alla Stampa locale dapprima dal presidente della Camera di Commercio di Benevento e poi dal presidente di Valisannio.

Chiedendo chiarezza sulla questione, il presidente di Confcommercio, Nicola Romano, ha inoltrato all’Ente camerale richiesta di accesso agli atti in ossequio alle leggi sulla trasparenza e sul rispetto dei principi di efficacia-efficienza. “La Camera di Commercio - argomenta Romano - è la Casa delle Imprese e deve rimanere equidistante dalla politica e trasparente nelle azioni, espressione autentica dell’autogoverno delle imprese. Confcommercio Benevento, pertanto, ritenendo inaccettabili le affermazioni pubbliche rese dalla Camera di Commercio tese ad azzittire in malo modo le democratiche riflessioni espresse sull’argomento alberi di Natale, e non solo, ora vuole che si faccia finalmente chiarezza. Quanti soldi sono stati spesi per davvero ? 70mila o 40 mila euro? Le imprese per saperlo devono ora attendere i risultati dell’accesso agli atti. Se le somme investite per gli abeti di via Traiano 2017 sommate a quelle di Natale 2018 ammontassero a 100mila euro, ci sarà molto da spiegare. Con un investimento così alto un normale “padre di famiglia” avrebbe rivolto l’acquisto verso abeti Nordmann (Abies Nordmanniana) in vaso, sicuramente ricollocabili piuttosto che su comuni abeti rossi, sradicati".

"Quali i motivi della scelta? Abbiamo letto del possibile reimpianto degli stessi, ma un abete rosso allevato in campo, sradicato e non è possibile", conclude Nicola Romano.



Articolo di Commercio / Commenti