Confindustria. Liverini presenta la nuova squadra e il nuovo programma

20:7:50 3732 stampa questo articolo
Liverini e la nuova squadraLiverini e la nuova squadra

Filippo Liverini presidente designato di Confindustria Benevento ha presentato il programma e la squadra.

“Il nostro impegno per lo sviluppo del territorio sarà continuo e crescente. Ma l’indice del nostro successo sarà misurato dalla capacità di creare occupazione”. Queste le prime parole di Filippo Liverini presidente designato di Confindustria Benevento che questo pomeriggio ha presentato, in una partecipata riunione di Consiglio generale, il programma e la squadra di presidenza.

“Tra i vari indicatori economici del territorio sannita, emerge dolorosamente il dato che vede, negli ultimi quattro anni, crescere del 76% la percentuale di giovani tra i 18 ed i 39 anni, che cambiano residenza per paesi esteri o altre città.Il nostro compito è quello di garantire un futuro a questo territorio ed il futuro sta solo nei giovani.”

Innovazione, credito, internazionalizzazione, infrastrutture, urbanistica, politica industriale, sono i temi al centro del programma del presidente designato. Tutte tematiche di primario rilievo e per le quali sono previste specifiche deleghe.

“Usciamo da un quadriennio di fuoco per le imprese sannite. Anni di crisi, che non hanno risparmiato il Sannio – ha aggiunto – da ultimo colpito moltoduramente dall'alluvione di ottobre 2015, quando finalmente si cominciavano ad intravedere dei segnali di timida ripresa.Confindustria ha svolto un ruolo molto importante in questi anni su alcune partite strategiche per lo sviluppo: dallareindustrializzazione dell'area di crisi di Airola, all'azione di pressing sulle infrastrutture necessarie a rompere l'isolamento,dalla creazione di reti di impresa per superare il nanismo imprenditoriale, alle iniziative per agevolare l'accesso al credito”.

“Per gli importanti risultati raggiunti – ha proseguito Liverini - ringrazio Biagio Mataluni che ha saputo 'accendere il motore' e dare all'Associazione quella credibilità che oggi ci consente di sedere ai tavoli di sviluppo più importanti di questo territorio. Sono pronto a proseguire il cammino intrapreso e a lavorare per raccogliere i frutti di quanto seminato. Ci attendono sfide importanti che non affronteremo da soli. Abbiamo bisogno di creare sinergie con tutti gli attori istituzionali, politici, finanziari ed economici del territorio,su obiettivi comuni di sviluppo per portare il nostro Sannio ad una rinnovata centralità di livello regionale e nazionale. Per questo la mia sarà una presidenza aggregante che punterà a superare le divergenze ideologiche, spingendoci a vedere ciò che ci accomuna e non quello che ci divide. Non abbiamo paura del lavoro che ci attende e lavoreremo sodo ispirando la nostre azioni ai valori dell'etica, della serietà e dell'indipendenza”.



Articolo di Industria / Commenti