Contrada Pantano: cittadini in presidio contro i rifiuti abusivi

20:59:26 2807 stampa questo articolo
Presidio PantanoPresidio Pantano

Le auto dei cittadini a presidiare il punto di raccolta di Contrada Pantano. 

“L’Asia ha avviato da tempo ed intensificato nell’ultimo periodo un programma di ispezioni sui luoghi di raccolta nelle contrade, dove purtroppo è molto diffuso il fenomeno dello sversamento abusivo di rifiuti”.

A dirlo, in una nota, è Donato Madaro amministratore unico dell’Asia Benevento società partecipata del Comune che si occupa dello smaltimento rifiuti nel capoluogo sannita. Madaro, è intervenuto sulla mobilitazione dei cittadini di Contrada Pantano a tutela del luogo di raccolta dei rifiuti.

“Non sono mancati – ha poi aggiunto – anche i primi risultati positivi con l’individuazione di alcuni persone responsabili proprio di abbandono abusivo di rifiuti. Registriamo con grande soddisfazione la reazione degli abitanti delle contrade interessate, spinti dal forte interesse a tutelare l’ambiente circostante deturpato anche da sversamenti da parte di cittadini provenienti da altri comuni. E’ il caso del Comitato della Contrada Pantano che ormai presidia il luogo di raccolta proprio al fine di scongiurare l’apporto a quella che in più occasioni si è ridotta ad una vera e propria discarica abusiva”.

Madaro ha poi sottolineato che: “l’Asia è sempre presente con il proprio personale ma le iniziative congiunte della popolazione che rispetta con rigore le regole del conferimento dei rifiuti non può che essere accolto con soddisfazione e l’augurio che si possa finalmente invertire la tendenza. Tutto ciò a tutela della maggior parte della popolazione, orientata al rispetto delle regole, al fine di evitare che il comportamento incivile di una minoranza generi gravi effetti sulla vivibilità di tutta la cittadinanza”.



Articolo di Ambiente / Commenti