Contursi Terme, Forestale sequestra impianto eolico - FOTO

18:21:45 3763 stampa questo articolo
Impianto sequestratoImpianto sequestrato

Quattro le persone denunciate dai Carabinieri Forestali di Buccino. 

Stamani i militari del Comando Stazione Carabinieri Forestale di Buccino hanno proceduto al sequestro di un impianto eolico composto da 2 aerogeneratori in località Macchioni nel Comune di Contursi Terme.

Il sequestro è stato disposto dall’A.G. a seguito di un’articolata indagine dalla quale è emerso, “visionando tutta la documentazione propedeutica all’installazione dei due aerogenatori nonché dalla verifica dei lavori – spigano gli inquirenti – che gli amministratori delle ditte committenti i lavori avevano presentato due differenti progetti per installazione ognuno di una singola torre eolica di potenza nominale inferiore a 60 kw, mediante procedura semplificata quindi, al fine di eludere la prevista autorizzazione unica regionale, trattandosi in realtà di un unico parco eolico la cui potenza complessiva è pari a 120 kw”.

Dalle indagini è emersa anche la “stretta correlazione tra le due ditte committenti dei lavori che hanno infatti stessa sede legale, unica è la ditta esecutrice dei lavori, unico il direttore dei lavori ed unico il tracciato di connessione alla rete elettrica Enel”.

Alla luce dei riscontri emersi l’A.G. ha emesso la misura cautelare reale del sequestro preventivo ed indagato i due imprenditori della zona, il direttore dei lavori e l’amministratore della ditta esecutrice degli stessi. 



Articolo di Salerno / Commenti