Coppa Italia di Ginnastica Aerobica. Successo per il club Ginnastico di Benevento

10:51:40 5684 stampa questo articolo
Chiara SalernoChiara Salerno

Al PalaCaravita di Cercola, il 15 e 16 ottobre è andata in scena la Coppa Italia di Ginnastica Aerobica della Federazione Ginnastica d’Italia, primo evento della sezione del nuovo anno sportivo. Successo per il club Ginnastico di Benevento.

Si è aggiudica il terzo gradino del podio nell’individuale femminile allieve Chiara Salerno, giovane promessa della società club Ginnastico di Benevento diretta da Cristiana D’Anna.

Con il punteggio di 17.250 la ginnasta sannita, che lo scorso aprile all’interregionale centro –sud si era piazzata al secondo posto in classifica, ha confermato il suo talento primeggiando alla Coppa Italia di Ginnastica Aerobica. Un risultato prestigioso che pone la Salerno tra le migliori ginnaste d’Italia.

La manifestazione, organizzata dall’ASD Fitness Trybe di Pomigliano d’Arco, ha coinvolto 150 atleti, per un totale di 220 routine, di 31 Società provenienti da tutte le regioni d’Italia. Per la Campania in pedana la società di casa, Fitness Trybe, il California Center Club di Monte di Procida, il New Settimo Cerchio di Napoli, Il Chige di Monte di Procida, la Nemo di Frattamaggiore, la Gylness di Bacoli e Il Centro di Bacoli e la società sannita Club Ginnastico Benevento.

Due intense giornate di gara nelle quali gli atleti, suddivisi nelle diverse categorie, allievi, junior A e B e Senior hanno presentato routine delle specialità individuale maschile e femminile, coppia, coppia mista, trio e gruppo.

Ottimo anche il risultato della junior Giulia Capozza che con 17450 si piazza al 27 posto; buona la performance di gara in cui la ginnasta ha ottenuto il punteggio massimo nelle difficoltà presentate e un ottimo punteggio nell’esecuzione. Seppure all’inizio delle competizioni junior la Capozza ha dimostrato un evidente miglioramento tecnico che fa ben sperare per il prossimo campionato di categoria 2017.

Assente alla manifestazione l’atleta di punta della società Antonio Lollo, che riprenderà a gareggiare prossimamente fortemente motivato anche per l’importante risultato ottenuto a giugno nella finale dei Campionati nazionali assoluti in cui si è piazzato 5^ in classifica con il punteggio di 20,650.

Ancora in corso la preparazione tecnica della squadra junior A composta da Giulia Capozza, Antonella Ciullo, M.Francesca Di Iorio, Marianna Musco e Chiara Salerno che dovranno affrontare insieme il campionato di categoria nella specialità di gruppo. Lo staff tecnico del club, (Cristiana D’Anna, Angela Calicchio, Martina Iammarino, Daniela Mennitto), sta lavorando anche per ampliare il numero delle atlete agoniste e avviare nuove leve alle competizioni federali di aerobica.



Articolo di Sport / Commenti