Corsi post laurea online, ecco perche' conviene

10:50:31 5716 stampa questo articolo
Corsi post laurea onlineCorsi post laurea online

Le Università telematiche sono riconosciute esattamente come quelle tradizionali dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca (MIUR) e ne hanno il medesimo valore legale.

Questa tipologia di Università funziona attraverso l'apprendimento telematico, un sistema di studio detto e-learning. In Italia ci sono ben 11 Università telematiche, tra queste spicca la famosa Niccolò Cusano che offre diversi corsi di laurea triennale e magistrale oltre che i corsi post laurea elencati nella sezione apposita del sito dedicata ai master online. Questi master sono dei corsi di perfezionamento post laurea e offrono una formazione accademica elevata e possono essere frequentati, esattamente come le lauree, attraverso le piattaforme di e-learning comodamente da casa propria.

Vediamo quali sono i vantaggi di prendere un corso post laurea online

Comodità
. La possibilità di seguire le lezioni nei momenti e nei luoghi a sè più consoni ne fanno uno dei vantaggi appartenenti alla comodità. 
Attraverso una connessione ad internet si avrà accesso alle lezioni contenute nella piattaforma e-learning. Inoltre, le lezioni, potranno essere viste e ascoltate ogni volta che si desidera affinché il concetto venga capito bene.

Ulteriore comodità sta nel fatto che non occorre recarsi alla facoltà. Non tutti possono permettersi di prendere in affitto una casa nei pressi dell'Università e non bisognerà prendere mezzi pubblici per arrivarci.

Interattività. L'interattività delle lezioni online permetterà di non frequentare le aule che, spesse volte, sono caotiche.
Inoltre le lezioni risultano di gran lunga più piacevoli e accessibili in ogni momento dal proprio computer.
I contenuti multimediali presenti nelle piattaforme di e-learning offrono numerosi vantaggi, ad esempio non occorrerà prendere appunti come avviene nelle Università tradizionali, inoltre ci sono degli esercizi interattivi da svolgere.

Tutor. Un tutor sarà sempre disponibile a rispondere, via chat - email o telefono, ad ogni quesito o dubbio dello studente a cui è stato assegnato.

Tempistica flessibile. La flessibilità degli orari è una delle cause maggiori che porta ad abbandonare le Università tradizionali.
Molti, infatti, sono costretti a lavorare per mantenersi negli studi e, spesse volte, accade che gli orari lavorativi non coincidano con gli orari delle lezioni da seguire nelle Università. Inoltre gli atenei tradizionali offrono la possibilità di iscriversi unicamente in un determinato periodo dell'anno.
Nelle Università online, invece, ci si può iscrivere sempre, durante tutto l'anno e in qualsiasi momento.

Chi si iscrive alle Università telematiche?
Per la maggiore ci sono studenti lavoratori i cui orari lavorativi non permettono di frequentare le lezioni negli atenei tradizionali. Molti iscritti agli atenei online sono anche i giovani che non fanno in tempo ad iscriversi al test d'ingresso nelle altre Università.

Tali Master danno ulteriori competenze per inserirsi più facilmente nel mondo del lavoro con un approccio maggiormente pratico e possono essere conseguiti da chiunque abbia precedentemente conseguito una laurea in qualsiasi materia.



Articolo di Tecnologia & Internet / Commenti