Costruzione depuratore, intervengono le associazioni ambientaliste

18:12:47 2455 stampa questo articolo
Luogo costruzione DepuratoreLuogo costruzione Depuratore

Diverse associazioni ambientaliste criticano la scelta effettuata dall'Amministrazione sull'ubicazione del depuratore cittadino. 

Le Associazioni ambientaliste Anta, Lipu, WWf, FAI, Fiab, Forum Salviamo il Paesaggio, La Cinta, Lerka Minerka intervengono in merito all’ubicazione e costruzione del depuratore cittadino. “È una questione di civiltà improcrastinabile – scrivono – dotare la città di Benevento al più presto di un ‘sistema di depurazione delle acque reflue’”.

Le associazioni ambientaliste hanno poi proceduto ad un'attenta disamina della delibera di Giunta n.54/2017 “presentata alla cittadinanza – aggiungono – come atto di incontrovertibile individuazione del sito su cui realizzare il depuratore. In realtà – sottolineano – emerge dalla lettura del testo che attualmente non esiste nulla di concreto, ma solo atto di indirizzo. La delibera, infatti, altro non è che un atto preparatorio allo ‘studio di prefattibilità tecnico economica’ che, se riferito alla zona individuata e voluta solo dall’Amministrazione Comunale e mai condivisa dalle Associazioni, è destinato inevitabilmente a fallire con ulteriore perdita di tempo per la città e dai pesanti risvolti economici della mancata realizzazione del depuratore. Probabilmente la delibera è stata motivata dalla fretta di sottrarsi alla‘procedura di infrazione europea comunicata al Comune di Benevento dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare con nota prot. 22418 del 24/11/2016”.

Anta, Lipu, WWf, FAI, Fiab, Forum Salviamo il Paesaggio, La Cinta, Lerka Minerka concludono: “pur nella evidenza della assoluta mancanza di incisività reale della delibera intendiamo in ogni caso cogliere l'occasione per dare il nostro supporto tecnico/conoscitivo mettendo a disposizione della città anche il nostro staff nazionale di tecnici competenti in materia e parallelamente avviare un'opera di formazione/informazione degli amministratori comunali e dei cittadini che consenta una scelta consapevole”.



Articolo di Ambiente / Commenti