30 milioni confiscati a Casamonica e 'ndrangheta. Beni anche a Benevento

11:48:8 6548 stampa questo articolo
Polizia di StatoPolizia di Stato

L'operazione conotta dalla Divisione Anticrimine della Questura di Roma. 

Un tesoro da 30 milioni di euro. A tanto ammonta la confisca di beni, che erano stati sequestrati nel maggio di due anni fa, avvenuta nel corso di una operazione degli investigatori della Divisione Anticrimine della Questura di Roma, ad esponenti del clan Casamonica e della ‘ndrangheta. Quel maxi sequestro oggi è stato, dunque, oggetto di confisca. Beni, secondo gli investigatori, che il sodalizio criminoso ha accumulato tramite le attività di traffico di droga, usura e riciclaggio.

La Polizia di Stato della Divisione Anticrimine della Questura di Roma, questa mattina, ha dato esecuzione ai decreti emessi dal Tribunale Sezione Misure di Prevenzione di Roma, nell'ambito del procedimento di prevenzione denominato "All'ombra del Cupolone" attivato su proposta del Questore di Roma, con cui si dispone l'applicazione della misura di prevenzione della confisca dei beni.

In particolare: “10 unità immobiliari ubicate in Calabria, Roma e Ardea; 21 società e/o imprese individuali con sede a Roma, Milano, Sora (FR), Avellino, Caserta e Benevento; 25 complessi aziendali; 24 veicoli tra cui Maserati, Spider, Porsche, Hummer, Mercedes e Audi; 68 rapporti creditizi per un complessivo saldo attivo di € 424.159,13; 1 polizza pegno relativa a preziosi tra cui 3 orologi Rolex”.

Con gli stessi provvedimenti, è stata inoltre disposta l'applicazione della misura di prevenzione personale della sorveglianza speciale di con obbligo di soggiorno nel comune di residenza, per la durata di anni 5, nei confronti di Francesco Filippone, figlio del più noto Rocco Santo, capo dell'omonima cosca di 'ndrangheta legata ai Piromalli e tratto in arresto, insieme a Giuseppe Graviano nel corso dell’operazione, l’ordinanza fu emessa dall'Autorità Giudiziaria di Reggio Calabria, denominata “ndrangheta stragista" e di Salvatore Casamonica.



Articolo di Cronaca / Commenti