Assalto a gioielleria del Centro Commerciale: tratti in arresto i due rumeni fermati nella notte

20:25:51 3444 stampa questo articolo
Arresto rumeniArresto rumeni

Si tratta del secondo tentativo di furto presso l’esercizio commerciale di contrada San Vito. 

Sono stati dichiarati in arresto e trasferiti in carcere, i due rumeni fermati nella notte per la tentata rapina alla gioielleria del Centro Commerciale “Buonvento” di Benevento (Leggi QUI).

Il tutto è avvenuto questa notte, intorno alle ore 3,30, quando i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile sono intervenuti presso l’area commerciale di contrada San Vito, lungo la strada Statale Appia, in quanto era scattato l’allarme ad una gioielleria, sita all’interno e questo per la seconda volta a distanza di circa un mese dal colpo fallito il 15 febbraio scorso (Leggi QUI).

I malviventi, inoltre, avevano posto in essere lo stesso espediente dell’altra volta, avevano ostruito il passaggio del parcheggio esterno del complesso commerciale incendiando dei pezzi di legno per impedire l’intervento di qualsiasi forza dell’ordine.

Dopo aver predisposto il piano di posti di controlli e di blocco, una pattuglia del Nucleo Operativo e Radiomobile ispezionando una strada secondaria a poche centinaia di metri dal Centro Commerciale, ha individuato un’auto parcheggiata, sulla quale, successivamente, intorno alle ore 5, sopraggiungevano 3 persone a bordo di altro veicolo che hanno tentato di salirvi. A quel punto i militari hanno di intervenire e i tre sospetti accortisi della presenza dei Carabinieri, lasciavano l’auto, tentando di dileguarsi scappando nelle campagne circostanti. Due dei tre fuggitivi, dopo una breve colluttazione con il personale dell’Arma sono stati bloccati anche con l’aiuto di un terzo militare che nel frattempo era intervenuto in ausilio ai suoi colleghi.

Pertanto, i due malviventi di nazionalità rumena, un 28enne (G.G.C) ed un 20enne (B.C.G.), entrambi domiciliati ad Aversa (CE), con precedenti specifici, sono stati condotti presso la Caserma del Comando Provinciale dove, dopo essere stati sentiti con le garanzie di legge, sono stati dichiarati in arresto con l’accusa di tentato furto aggravato, incendio e resistenza a pubblico ufficiale. I militari, inoltre, nei pressi del luogo del delitto hanno rinvenuto anche uno zaino contenente alcuni arnesi atti allo scasso e poco distante anche una grossa mazza del tipo usato dai muratori, materiale che veniva sequestrato.

I due arrestati su disposizione del Sostituto Procuratore di turno sono stati trasferiti presso la Casa Circondariale di Benevento a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Sono, ora, in corso le indagini dei Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile per riuscire a identificare anche gli altri autori della banda dedita alla commissione di furti ai danni di esercizi commerciali.



Articolo di Cronaca / Commenti