Baselice. Preparavano colpo al Bancomat, pregiudicati foggiani intercettati dai Carabinieri. Intervento degli artificieri VIDEO

11:8:42 5477 stampa questo articolo
San Bartolomeo in Galdo. Intervento degli Artificieri dei Carabinieri (24 maggio 2019)San Bartolomeo in Galdo. Intervento degli Artificieri dei Carabinieri (24 maggio 2019)

Dopo il furto del bancomat all’istituto bancario di San Bartolomeo in Galdo dell’altro giorno sono iniziate alcune attività sia di carattere investigativo che anche di carattere preventivo da parte dei Carabinieri.

Nella tarda serata di ieri, i Carabinieri hanno ricevuto la segnalazione di un privato cittadino su un'auto sospetta, una Ford Focus, parcheggiata in via Crocella di Baselice che è risultata essere proveniente dal foggiano, facendo scattare un'operazione pianificata dei Carabinieri della Compagnia di San Bartolomeo in Galdo. Tutte le 10 auto-pattuglie disponibili sono intervenute sul posto, delimitando l’area intorno al punto dove era parcheggiata l’auto, avviando le ricerche in zona. Dal prato antistante il bosco del centro fortorino, poi, alcuni giovani locali hanno segnalato alcuni colpi d’arma da fuoco verosimilmente esplosi dai malviventi. Gli accertamenti sull’auto hanno permesso di risalire al proprietario della provincia foggiana, che ne aveva denunciato il furto.

Per ragioni di sicurezza, atteso che non si poteva escludere la presenza di esplosivo che poteva essere usato per il colpo ad una postazione bancomat è stato fatto intervenire il Nucleo Artificieri ed Antisabotaggio dei Carabinieri che con una piccola carica esplosiva, hanno aperto l’auto all’interno della quale sono stati rinvenuti un jammer del tipo usato per disturbare le frequenze telefoniche e due telefoni cellulari. Il veicolo rinvenuto è stato sequestrato e ed è stato oggetto dei rilievi tecnici della apposita Squadra Rilievi del Nucleo Investigativo Carabinieri di Benevento.

Contestualmente le pattuglie in perlustrazione nella zona, durante tutta la notte hanno proceduto al controllo di un'altra auto sospetta a bordo della quale è stato identificato un pluripregiudicato della provincia di Foggia, che è stato segnalato per il Foglio di Via Obbligatorio non sapendo dare giustificazioni della propria presenza in zona.

Le ricerche, continuate anche per tutta la mattinata hanno permesso di individuare e bloccare un'ulteriore auto sospetta con 6 persone a bordo, tre delle quali sono riuscite a fuggire mentre altre tre, due uomini ed una donna, tutte della stessa zona della provincia foggiana, identificate e multate per violazioni al Codice della Strada. Uno dei tre fuggitivi poi, è stato identificato e denunciato all’’Autorità Giudiziaria per inosservanza dei provvedimenti restrittivi dal comune in cui era sottoposto.

E’ in corso una serrata attività di indagine per riuscire a riscontrare e risalire alla banda che sicuramente aveva in animo di perpetrare in quella zona un altro colpo ad una postazione bancomat.



Articolo di Cronaca / Commenti