Furto di legna nel Parco Regionale del Partenio, i Carabinierli Forestali arrestano un pluripregiudicato

12:3:58 7464 stampa questo articolo
Furto di legna nel Parco Regionale del Partenio, i Carabinierli Forestali arrestano un pluripregiudicatoFurto di legna nel Parco Regionale del Partenio, i Carabinierli Forestali arrestano un pluripregiudicato

80 quintali di legna rubati nel Parco Regionale del Partenio. I Carabinieri Forestali di Airola e Sant’Agata de Goti hanno proceduto all’arresto di un pluripregiudicato e denunciato altre due a piede libero, coinvolte nel furto di legna da bosco di proprietà comunale.

Il fatto è stato scoperto dai militari nella tarda mattinata del 26 Luglio u.s. in località “Piana dell’Occhio” del comune di Rotondi (Avellino), in area ubicata al confine tra le Provincie di Benevento ed Avellino, nonché ricadente all’interno della zona “A” del Parco Regionale del Partenio. Gli uomini, impegnati in mirati controlli sull’area, già interessata da simili fatti predatori, hanno colto in flagranza di reato un uomo del posto, noto alle forze dell’ordine per altri precedenti penali, intento ad asportare illecitamente massa legnosa mediante l’abbattimento di piante di faggio.

In particolare, sul posto i militari hanno trovato e sottoposto a sequestro circa 80 quintali di legname abbattuto, unitamente a due autocarri già carichi e pronti al trasporto, oltre ad attrezzi da taglio consistenti in 2 asce ed 1 motosega. Nella mattinata di ieri, l’Autorità Giudiziaria competente ha provveduto alla convalida dell’arresto e del sequestro effettuati dalla polizia giudiziaria.

L’intervento dei carabinieri forestali si inserisce nella più ampia attività di monitoraggio e sorveglianza sulle aree protette, finalizzate alla prevenzione e al contrasto degli illeciti ambientali che finiscono per danneggiare gli equilibri ecologici e per deturpare le bellezze naturali del territorio.



Articolo di Cronaca / Commenti