Operazione "Safe Summer". Sequestrati 150 quintali di prodotti agroalimentari

12:38:44 8501 stampa questo articolo
Sequestrati 150 quintali di prodotti agroalimentariSequestrati 150 quintali di prodotti agroalimentari

Vasta operazione dei Carabinieri Forestali della Provincia di Benevento unitamente a quello del N.I.P.A.A.F. (Nucleo Investigativo Polizia Ambientale Agroalimentare Forestale) a salvaguardare la salute dei consumatori.

Controlli dei militari sulla commercializzazione e conservazione dei prodotti da forno, ortofrutticoli, carni e formaggi, che ha interessato varie località della provincia di Benevento.

I controlli sono stati diretti sia ai punti vendita, sia alle attività di produzione e sono stati focalizzanti sulla verifica della tracciabilità dei prodotti e sulla loro corretta etichettatura.
Le verifiche, effettuate in casi specifici anche con lausilio di personale qualificato dell'ASL di Benevento, hanno permesso di accertare numerose carenze oltre che nei citati termini di tracciabilità e etichettatura, anche per le modalità di vendita e cattiva conservazione dei prodotti.

Sono stati effettuati 15 sequestri (penali, amministrativi e sanitari) per un totale di circa 150 quintali di prodotti agroalimentari (frutta, prodotti da forno, farina, barattoli di pomodori, confetture, carni e formaggi).

Dagli accertamenti oltre alla denuncia all'Autorità Giudiziaria per la detenzione di prodotti in cattivo stato di conservazione, alla sospensione di un’attività per carenze igienico sanitarie, sono state elevate 30 sanzioni amministrative, per l'importo di circa 40 mila euro, in seguito a carenze di tracciabilità dei prodotti esposti o detenuti per la vendita e ad una loro non corretta etichettatura. 



Articolo di Cronaca / Commenti