A Giancarlo Mazzuca il riconoscimento "StregArti. Premio Arco di Traiano - sezione Giornalismo"

15:36:28 4540 stampa questo articolo
Giancarlo MazzucaGiancarlo Mazzuca

Al giornalista Rai è stato assegnato “StregArti. Premio Arco di Traiano – sezione Giornalismo” mentre per la sezione Turismo, Premio a Paolo Del Bianco, che parlerà dell’Istituto “Life Beyond Tourism”. Cerimonia domani a Palazzo Paolo V di Benevento.

Il giornalista Giancarlo Mazzuca, attuale membro del consiglio di amministrazione della Rai, è il vincitore del Premio “StregArti. Premio Arco di Traiano – sezione Giornalismo”. La cerimonia si svolgerà domani, sabato 3 febbraio 2018, alle ore 17.30, a Benevento, presso Palazzo Paolo V, dove è in corso la Rassegna Internazionale di arte moderna “StregArti”, incentrata sul tema delle Streghe, con la partecipazione di 75 artisti italiani e internazionali, in rappresentanza di paesi come Cina, Messico e Stati Uniti.

Si entra quindi nelle fasi finali della manifestazione, con la consegna dei primi premi dell’evento, in attesa della cerimonia conclusiva in programma sabato 10 febbraio. La kermesse è organizzata dalla Proloco Samnium di Benevento e dal Comune capoluogo, con la direzione artistica di Eraldo Vinciguerra e quella organizzativa affidata a Giuseppe Petito.

La commissione ha deciso di premiare Giancarlo Mazzuca “per il suo continuo e lungimirante impegno nella professione giornalistica e per l’alto valore culturale del suo recente libro “Mussolini e i Musulmani, quando l’Islam era amico dell’Italia” - scritto con Gianmarco Walch ed edito da Mondadori – in cui ricostruisce un’importante momento storico dell’Italia alla luce degli scenari odierni”.

Inoltre ampio spazio sarà dato alla tematica del Turismo con l’ospite Paolo Del Bianco, presidente della Fondazione Romualdo Del Bianco, promotore e fondatore del portale non profit “Life Beyond Tourism”, il quale riceverà il Premio “StregArti per Giornalismo - Sezione Turismo”.

Del Bianco parlerà di questa piattaforma virtuale , una nuova strategia ‘oltre il turismo’ come viaggio del dialogo, che vuole contribuire alla diffusione di valori universali e che inverte l’attuale concezione del turismo quale puro consumo.

Saranno presenti il sindaco di Benevento Clemente Mastella; l'assessore comunale alla Cultura, Oberdan Picucci. La cerimonia sarà condotta dalla giornalista Rai Daniela Miniucchi.



Articolo di Persone / Commenti