Al Fatebenefratelli il Concerto del Complesso Bandistico città di Genzano

17:7:35 3123 stampa questo articolo
La Banda di Genzano al FatebenefratelliLa Banda di Genzano al Fatebenefratelli

“Riflessi di culture e civiltà”. Sabato 26 Gennaio 2019, alle ore 17.00, Concerto Del Complesso Bandistico Cav.Mario Megheri Citta’ Di Genzano Di Roma al Centro Congressi Ospedale Fatebenefratelli di Benevento.

Terzo ed ultimo appuntamento per sabato 26 gennaio 2019, organizzato alle ore 17.00 dall ’AFMAL - Associazione con i Fatebenefratelli per i Malati lontani, nella Sala Conferenze Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli dove è previsto il concerto “Riflessi di culture e civiltà” del Complesso bandistico Cav. Mario Megheri – Città di Genzano – Roma.

Il concerto rientra nell’ambito delle iniziative per la promozione del progetto "Oasi della salute", il camper ambulatorio mobile per venire incontro alle esigenze di salute dei cittadini del territorio che per condizioni economiche o per disagio sociale non si approcciano più alle cure sanitarie.

Il progetto è iniziato a novembre; infatti, il Camper Oasi della Salute ha già fatto sosta in 20 Paesi del beneventano con circa 300 visite ambulatoriali specialistiche effettuate ed oltre 50 volontari coinvolti.

La tradizione bandistica genzanese risale alla fine del XIX secolo. Tra il 1917 ed il 1921 la banda musicale di Genzano di Roma è stata diretta dal Maestro Giuseppe Girolamo Assennato. La prima vera Banda Musicale è nata dopo la seconda guerra mondiale dal 1950 al 1970 circa grazie al contributo dell'oratorio salesiano di Genzano di Roma con i Maestri Romolo Villani prima e Alessandro Fiandra dopo.

Dopo circa un decennio, nel 1980, grazie all'iniziativa di un gruppo di musicanti della "passata" Banda Musicale ed al sostegno dell'amministrazione comunale guidata dal Sindaco On. G. Cesaroni si ha la rinascita del complesso. Presidente dal 1980 al 1987: Salvatore Franchetti. Maestri dal 1980 al 1984: Manlio Neri e Francesco Sgritta a loro il ringraziamento per l'avvio della scuola di musica; maestro dal 1984 al 1988 Bernardino Puca. Nel 1987 il Cav. Mario Mecheri divenne Presidente, a Lui si deve il grande salto qualitativo del Complesso Bandistico, sotto la sua gestione è stato acquistato tutto ciò che ancora mancava come ad esempio la divisa estiva, le 45 divise invernali per tutti gli elementi.

Nel 1988 viene nominato dal Direttivo del Complesso alla carica di Maestro il giovane Mario Fermante che a soli 21 anni prende la guida della Banda Musicale. Nel 1997 il Presidente Mecheri lascia la carica a suo figlio, Andrea Mecheri. Figura storica del Complesso è il Capo Banda: Nello Fermante, che dal 1980 instancabilmente si adopera per il prosieguo di questa bellissima tradizione cittadina. In occasione del concerto di Natale 2005, dopo oltre 50 anni di attività bandistica, prende congedo dal servizio il Capo Banda Nello Fermante.



Articolo di Attualità / Commenti