Al Museo del Sannio la mostra "Deleta Urbs Beneventum"

14:42:47 3982 stampa questo articolo
Ingresso del Museo del SannioIngresso del Museo del Sannio

Il programma per la inaugurazione prevede gli interventi di: Michele Benvenuto, di Clemente Mastella, Sindaco di Benevento, e Claudio Ricci, Presidente della Provincia.

Il presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci ha organizzato per il prossimo 30 ottobre 2018, alle ore 17.00, presso il Museo del Sannio in Piazza Giacomo Matteotti di Benevento, la inaugurazione della Mostra “DELETA (URBS) BENEVENTUM. 1943: le bombe sulla Città di Benevento. Foto, documenti, oggettistica”.

La Mostra, costituita da materiale raccolto e custodito nel tempo dal Presidente emerito dell’Archeoclub Benevento, Prof. Michele Benvenuto, nasce da un accordo di cooperazione siglato nei giorni scorsi tra il Presidente Ricci e lo stesso Benvenuto.

Per sette anni il prof. Benvenuto, potendo contare anche su donazioni di materiali da parte di Corpi dello Stato e di Associazioni di Volontariato, aveva promosso la manifestazione “Deleta (Urbs) Beneventum” per onorare le migliaia di Vittime civili delle tragiche giornate del 1943.

Grazie dunque al prof. Benvenuto, molti degli oggetti del vivere quotidiano dei beneventani, alcune dotazioni dei belligeranti e dei Soccorritori sono state dunque salvate dall’oblio e sono diventate oggi testimonianza dei lutti, del dolore e delle sofferenze inflitti ai beneventani quando si scatenarono sulla Città capoluogo del Sannio, da fine agosto a fine ottobre, devastanti bombardamenti aerei da parte degli Alleati.

La Città di Benevento, per quel dramma, fu insignita nel 1967 dall’allora Presidente della Repubblica Giuseppe Saragat della Medaglia d’Oro al Valor Civile: l’impegno di tutti, Istituzioni e semplici cittadini deve essere quello di preservare la memoria di quegli eventi terribili del secolo scorso.



Articolo di Mostre / Commenti