Al via domani il Festival Nazionale del Cinema e della Televisione di Benevento

11:41:31 9802 stampa questo articolo
BCT di BeneventoBCT di Benevento

Domani inaugura la kermesse dedicata al cinema e della televisione.

Prende il via domani martedì 9 luglio con Paola Cortellesi, Riccardo Milani, Paola Minaccioni, Elena Santarelli, Ivan Cotroneo e Pierluigi Pardo. Il lungo elenco di ospiti del Festival si aggiunge anche Giampaolo Morelli, mercoledì 10 luglio Attesi a Benevento Claudia Gerini, Luca Argentero, Ilenia Pastorelli, Luisa Ranieri, Margherita Buy, Elena Sofia Ricci, Sarah Felberbaum, Greta Scarano, Massimo Boldi, Jerry Calà, Corinne Clery, Paolo Calabresi, Diana Del Bufalo, Marianna Fontana, I Soldi Spicci insieme con Enrico Vanzina, Saverio Costanzo, Claudio Giovannesi e Franca Leosini. E il super ospite internazionale Liam Cunningham, da “Il Trono di spade” a “The Hot Zone” (in anteprima al BCT).

Fino al 14 luglio in vari luoghi della città Benevento, 8 luglio 2019 – Saranno Paola Cortellesi, Riccardo Milani, Paola Minaccioni, Elena Santarelli, Ivan Cotroneo e Pierluigi Pardo i protagonisti domani martedì 9 luglio della giornata d’apertura del “Festival Nazionale del cinema e della televisione di Benevento”, l’originale manifestazione diretta da Antonio Frascadore che unisce il mondo del piccolo e grande schermo con un ricco programma di incontri, anteprime, eventi e concorsi.

Ci sarà anche Giampaolo Morelli tra gli oltre settanta ospiti del festival che fino al 14 luglio animeranno vari luoghi del capoluogo sannita. L’amatissimo attore napoletano si racconterà in un incontro con il pubblico, condotto da Martina Riva, mercoledì 10 luglio in Piazza Roma alle ore 21,30 e ripercorrerà la sua brillante carriera dal successo in tv al sodalizio cinematografico con i registi Manetti Bros. Fitto il cartellone della prima giornata. Sold out l’incontro in Piazza Roma alle ore 21,30 con Paola Cortellesi e Riccardo Milani che dialogheranno con il giornalista Alessio Viola in un talk dal titolo “Uno, nessuno e centomila”.

L’ultimo successo in sala di Milani con Cortellesi, “Ma cosa ci dice il cervello”, sarà proiettato, in collaborazione con Vision Distribution, alle 21,15 all’Hortus Conclusus-Arena Gaveli. Ospite Paola Minaccioni, nel cast del film, che dialogherà con il critico cinematografico Valerio Caprara. Alla coppia, campione di incassi del cinema italiano, sarà dedicata in mattinata anche una retrospettiva a Palazzo San Domenico (Sala Rossa) dalle 10,30 con le proiezioni di “Scusate se esisto” e a seguire “Come un gatto in tangenziale”. Saranno tre gli appuntamenti in Piazza Santa Sofia. Alle ore 21,15 ospite Elena Santarelli, la sua carriera, dalla tv al cinema, sarà al centro di un dialogo con l’autore e giornalista Gabriele Parpiglia. Alle ore 22,15 Pierluigi Pardo racconterà “Il calcio secondo Tiki Taka” insieme al giornalista Francesco Saverio Intorcia. I due incontri saranno preceduti alle ore 20,30 dalla proiezione di “Zoom! La satira in tv”, puntata “Quelli che scherzano”, la trasmissione di Rai Premium che prende in giro la televisione. Protagonista in Piazza Federico Torre alle ore 21,30, Ivan Cotroneo che, con Martina Riva, parlerà del successo della fiction “La compagnia del cigno” e ripercorrerà le tappe fondamentali della sua carriera tra cinema e televisione. Segue, alle ore 22,30 l’incontro dal titolo “L’inchiesta attraverso il cinema - Le Iene, Italian politics for dummies”, con Davide Parenti (Capo Progetto Le Iene), Ismaele La Vardera (Inviato Le Iene), e Claudio Canepari (Regista).

Spazio alla musica con l’Orchestra Filarmonica di Benevento che si esibirà nel concerto “Cinema in musica – Da Bach a Einaudi” (ore 21,30 – Piazza Papiniano, Corso Garibaldi). Nel giardino del Museo del Sannio in Piazza Santa Sofia sarà allestita la mostra “Idee in serie (Tv)” a cura dell'Istituto Tecnico Rampone di Benevento, visibile dalle ore 17 alle ore 23 fino al 14 luglio. Partono anche i concorsi con le proiezioni dei primi cinque lungometraggi, in gara per le sezioni “Sentieri” e “Greatest Indipendent Film”, al Cinema Multisala Gaveli (Contrada Piano Cappelle), dalle ore 17 alle ore 23; ci sarà poi spazio anche per i primi quarantacinque corti, in lizza per il concorso “Short Movie”, in visione dalle ore 10 alle ore 19, nella sala Gianni Vergineo del Museo del Sannio.

Fino al 14 luglio sono attesi a Benevento, tra gli altri, Liam Cunningham, il Ser Davos de “Il trono di spade” che presenta in anteprima la nuova serie targata National Geographic “The Hot Zone”, Claudia Gerini, Luca Argentero, Ilenia Pastorelli, Luisa Ranieri, Margherita Buy, Elena Sofia Ricci, Sarah Felberbaum, Greta Scarano, Massimo Boldi, Jerry Calà, Corinne Clery, Paolo Calabresi, Diana Del Bufalo, Marianna Fontana, I Soldi Spicci, Enrico Vanzina, Saverio Costanzo, Claudio Giovannesi, Franca Leosini. L’ingresso a tutte le serate, dal 9 al 14 luglio, è gratuito, con ritiro dei tagliandi d’ingresso, per gli eventi di Piazza Roma e dell’Hortus Conclusus-Arena Gaveli, presso gli uffici del Festival in viale Mellusi 3, oppure (per i non residenti) prenotabili mandando una mail a info@festivalbeneventocinematv.it. La terza edizione del “Festival nazione del cinema e della televisione di Benevento” è organizzata con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Cinema, la Regione Campania, l’Istituto Luce, la Camera di Commercio di Benevento, l'Università degli Studi del Sannio, il Comune di Benevento, la Provincia di Benevento. Con la partecipazione di Indigo Film, Lucisano Media Group, Vision Distribution, Taodue. Media Partner: Fox Networks Group Italy, National Geographic, Discovery Italia, Rai Movie, Rai Premium, Chili, The Hot Corn. Radio Ufficiale: Rai Radio2



Articolo di Cinema / Commenti