Benevento. "Stregami di luce" regalato atmosfere magiche al Triggio FOTO

20:8:59 20520 stampa questo articolo

Benevento, Triggio: le fiammelle di 700 candele hanno acceso “Stregami di luce”.

Lo scorso sabato 27 luglio è andato di scena la magia di un film d’altri tempi ambientato in un quartiere denso di testimonianze romane, longobarde, pontificie; insieme ad atmosfere ovattate, un po’ maliziose ma in chiave moderna dove belle donne in abiti d’autore giravano al lume di luci soffuse di cera e olio. in questa atmosfera soffusa, di gusto e molto raffinata si è svolta la serata di luci a stregare il cuore di ogni ospite che fosse triggiauolo o dell’amico e del passante o del curioso invitato a lasciarsi strabiliare da uno spettacolo semplice ed emozionante.

Franco Francesca ha saputo creare una favola stregata attraverso un vero set cinematografico che ha coinvolto nella creazione di questo palcoscenico il comitato Trivium , Accademia Musicale Lizard –Benevento ,gli abitanti del rione e poi tutti gli ospiti.

Ognuno è stato protagonista, è stato coccolato o si è lasciato travolgere dall’emozione di visitare Arco del Sacramento con Piazza Manfredi di Svevia, Carlo Torre, Calata Olivella con alcune installazioni artistiche, Vico I Triggio, via Catone, via del Teatro romano e Giardino Pisani tutte illuminate con ceri e candele come nella notte dei tempi. E tra questi vicoli è avvenuto l’incantesimo: ognuno ha accompagnato l’altro con racconti e chiacchiere, risate e ricordi parlando di moda, di stile, di tradizioni e miti.

Le streghe sono definitivamente uscite dai libri di storia in quanto oggi incarnano le donne libere da ogni limitazione indicandoci la strada da percorrere…il tramonto ha lasciato spazio a Stregami di Luce con centinaia di fiammelle destinate a regalarci altre misteri perché siamo stati partecipi solo del primo episodio.

Le centinaia di fiammelle rappresentano l’impegno di tanti che hanno tirato a lucido questo meraviglioso set e continueranno a farlo per dar nuova vita ad un quartiere spesso dimenticato ma sicuramente destinato a diventare uno dei più prestigiosi del nostro territorio.



Articolo di Beni Culturali / Commenti