Cartoni, a Bordeaux il top europeo dei film d'animazione a Cartoon Movie

19:40:20 1959 stampa questo articolo
CartoonCartoon

Quasi mille addetti ai lavori da 35 Paesi per tre giorni di incontri

Dal 5 al 7 marzo si è tenuta a Bordeaux la 26° edizione di Cartoon Movie, la manifestazione di riferimento per il finanziamento dei lungometraggi d'animazione europei. L'evento ha riunito a Bordeaux quasi mille professionisti del settore, provenienti da 35 Paesi diversi, per tre giorni di incontri, proiezioni e coproduzioni.

55 i progetti presentati al Cartoon Movie di quest'anno

Durante la manifestazione sono stati presentati 55 progetti di film d'animazione in fase di sviluppo, provenienti da 16 nazioni europee. Tra i titoli più attesi, "The Little Run" del regista francese Julien Bisaro, una storia commovente di due orfani alla ricerca della propria famiglia, e "Dom Fradique" del portoghese José Cavalheiro, un'opera ambientata in una città post-industriale dove gli uccelli non sanno più volare.

L'edizione di quest'anno di Cartoon Movie è stata un grande successo, confermando il ruolo centrale della manifestazione nel panorama dell'animazione europea. La rassegna ha permesso di far luce sui progetti più innovativi e promettenti del settore, contribuendo a dare vita a nuovi capolavori dell'animazione che conquisteranno il pubblico di tutte le età.

Tra i temi più ricorrenti nei progetti presentati a Cartoon Movie:

  • La ricerca di sé e l'identità
  • La famiglia e le relazioni
  • L'ambiente e la sostenibilità
  • La diversità e l'inclusione

Oltre alle proiezioni e ai pitch dei progetti, Cartoon Movie ha offerto ai partecipanti un ricco programma di incontri e dibattiti. Tra gli eventi più seguiti, la tavola rotonda sul futuro dell'animazione europea e la masterclass con il leggendario animatore Bruno Coulais.

Cartoon Movie si conferma come un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di animazione. La manifestazione rappresenta un'occasione unica per scoprire i nuovi talenti del settore e per rimanere aggiornati sulle ultime tendenze creative.



Articolo di Cinema / Commenti