L'arte di condividere. Mostra Paleontologica al complesso San Felice. Si potra' ammirare il dinosauro Ciro

9:47:42 5513 stampa questo articolo

Al complesso San Felice, sito in Viale degli Atlantici, nella mostra Paleontologica, allestita in alcune sale, sarà possibile ammirare il famoso dinosauro Ciro.

La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Caserta e Benevento,diretta dal Soprintendente arch. Salvatore Buonomo, in adesione alle Giornate Europee del Patrimonio dal tema “L'Arte di condividere”, sabato 22 settembre, dalle ore 9:00 alle ore13:00, apre al pubblico, in via straordinaria, l'imponente e antico complesso del “San Felice”, convento prima, carcere poi e attuale sede dell'Ufficio Archeologico di Benevento, sito in Viale degli Atlantici n°12/14.

Si potrà visitare, inoltre, la Mostra Paleontologica, allestita in alcune sale del San Felice e regolarmente fruibile tutti i giorni della settimana, che ospita reperti provenienti dal giacimento fossilifero di “Pietraroja”, oggi lussureggiante località di alta montagna, un tempo, nell' Era Mesozoica, splendida laguna dal clima tropicale, popolata da pesci, rettili, coralli, anfibi e ...dinosauri.

La Mostra vanta l'esposizione di Scipionyx samniticus, un cucciolo di dinosauro conosciuto con il nomignolo “Ciro”, fossile divenuto famoso nel mondo per il suo straordinario stato di conservazione.
I non vedenti potranno avvalersi dell'ausilio di idonee schede tattili per una ottimale fruizione dei reperti.
Ingresso gratuito.
 



Articolo di Mostre / Commenti