Mostra paleontologica: 'Un dinosauro in città', ecco lo Scipionix Samniticus 'Ciro'

14:44:59 8194 stampa questo articolo

La Mostra si pregia di ospitare lo straordinario reperto fossile di un cucciolo di dinosauro, Scipionyx samniticus, detto“Ciro”, divenuto famoso nel mondo per il suo eccezionale stato di conservazione

La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Caserta e Benevento, in adesione all'edizione del 2019 della “Notte Europea dei Musei”, invita il pubblico a visitare la Mostra Paleontologica, stabilmente allestita presso l' ex Convento San Felice di Benevento, Sabato 18 Maggio 2019, in occasione dell'apertura serale straordinaria prevista dalle 19:30 alle 22:30. Ingresso gratuito.

I visitatori potranno intraprendere un suggestivo viaggio nella storia geologica del nostro Appennino Sannita, storia raccontata dai reperti fossili esposti. Si scoprirà che il paesaggio a noi oggi familiare, caratterizzato da monti boscosi e gole selvagge, nel periodo cretacico dell'Era Mesozoica, si configurava come un tipico paesaggio lagunare, con bianche dune di sabbia e specchi d'acqua calma e calda; un ambiente dal clima tropicale popolato da pesci,coralli,anfibi, crostacei e ...dinosauri!

Video tematici e pannelli esplicativi, visionabili nell’ “Aula Didattica”, accompagneranno il visitatore in un emozionante viaggio a ritroso nel tempo.

Per le persone non vedenti è previsto l'ausilio di schede tattili.

Sarà possibile, sempre in via eccezionale, visitare l'intero Complesso del San Felice e lasciarsi affascinare dalla sua secolare storia.

 



Articolo di Mostre / Commenti