PALEODAYS 2019. Al via il programma scientifico

16:18:37 4920 stampa questo articolo
PALEODAYS 2019PALEODAYS 2019

Entrano nel vivo i PALEODAYS 2019. Al via le giornate scientifiche che vedono impegnati in congresso a Benevento gli studiosi della Società Paleontologica Italiana. Dopo la cerimonia inaugurale del 21 maggio, adesso è la volta del confronto su attività di ricerca e di studio nel settore della paleontologia.

Gli studiosi si stanno incontrando presso la sede della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio, casa temporanea di Ciro, il celebre e unico fossile di dinosauro Scipionyx Samniticus rinvenuto a Pietraroja.  Ai congressisti il benvenuto del presidente dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja Gennaro Santamaria che ha sottolineato l’importanza della collaborazione con la Società Paleontologica Italiana nella ricerca di soluzioni per la migliore gestione e fruizione dei beni geo-paleontologici del territorio sannita.

Hanno dato il via ai lavori la presidente della SPI Lucia Angiolini; Lorenzo Rook coordinatore scientifico dei PALEODAYS 2019 e Filomena Ornella Amore, docente Unisannio nel Comitato Scientifico del congresso. Domani è prevista una giornata di escursione presso il sito di Pietraroja (e all’adiacente Paleolab) oltre che ad alcuni siti geo-paleontologici situati nell’area di Pietraroja.

Sabato 25 maggio 2019 saranno tracciate le conclusioni in una tavola rotonda su "Legislazione, tutela e gestione dei beni paleontologici".



Articolo di Beni Culturali / Commenti