Premio Strega. Annunciata la cinquina finale della LXXVII edizione

23:24:48 5474 stampa questo articolo
Premio Strega LXXVII edizionePremio Strega LXXVII edizione

Il Premio Strega ha annunciato i finalisti della LXXVII edizione durante una cerimonia al Teatro Romano di Benevento.

I dodici candidati sono stati intervistati da Stefano Coletta mentre i voti venivano conteggiati in diretta. I finalisti sono stati proclamati da Mario Desiati, presidente di seggio e vincitore dell'edizione precedente.

Sono stati 596 i votanti su 660, che includono i voti dei "400 Amici della domenica", studiosi, traduttori, intellettuali italiani e stranieri selezionati da istituti culturali italiani all'estero, lettori forti e voti collettivi da scuole, università e gruppi di lettura, compresi i circoli delle Biblioteche di Roma.

I cinque finalisti sono:

  1. Rosella Postorino con "Mi limitavo ad amare te"
  2. Ada D'Adamo con "Come d'aria"
  3. Maria Grazia Calandrone con "Dove non mi hai portata"
  4. Andrea Canobbio con "La traversata notturna"
  5. Romana Petri con "Rubare la notte"

La votazione per il libro vincitore si terrà il 6 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma, con trasmissione in diretta su Rai Tre.

Successivamente, i finalisti incontreranno il pubblico in diverse tappe del tour in Italia, con una tappa a Berlino presso un Istituto Italiano di Cultura. Durante il tour, il camper di Ticket to Read realizzerà una serie di podcast per raccontare il viaggio dei finalisti.

La serata di Benevento è stata organizzata dalla Città di Benevento in collaborazione con la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Liquore Strega, promotori del Premio Strega.

benevento - teatro romano



Articolo di Letteratura / Commenti