Da Guardia Sanframondi a San Lorenzo Maggiore, torna "Il cammino dell'Anima"

10:32:40 2811 stampa questo articolo
Santuario dell'Assunta - Guardia SanframondiSantuario dell'Assunta - Guardia Sanframondi

La camminata storico-religiosa, denominata “Il cammino dell’Anima” è stata organizzata in collaborazione con i Comuni di Guardia Sanframondi, di S.Lorenzo Maggiore, con il Gal Titerno, l’ Associazione “A. Lamparelli” e il Centro studi sociali “Bachelet”. 

Si concluderanno domenica 27 maggio con  “Il cammino dell’Anima”, passeggiata su un tratto della via Francigena del sud da Guardia Sanframondi al Convento di San Lorenzo Maggiore, le iniziative promosse dall’Associazione storica della Valle Telesina nel mese di maggio.

La passeggiata prenderà avvio dal santuario dell'Assunta di Guardia alle ore 8,30, per raggiungere il convento di Santa Maria della Strada. Lungo il percorso sarà effettuata una sosta in prossimità del castello di Limata, su cui si intratterrà il prof. Luigi Cielo. All'arrivo al convento sarà celebrata una santa messa. Seguirà un rinfresco offerto dall'organizzazione. Il ritorno al punto di partenza sarà possibile con un servizio navetta.
A tutti i partecipanti verrà consegnato un "sacco del pellegrino" contenente cappellino, spuntino, acqua e due pubblicazioni inerenti i luoghi visitati.
“Lo scopo dell'iniziativa – ha affermato il presidente dell’ASVT, Rosario De Iulio- è di migliorare la conoscenza del nostro territorio con la riscoperta di antiche vie rurali che collegavano i centri montani verso la antica via Latina posta a valle. Il cammino consente anche di apprezzare in pieno il manignifico paesaggio e rappresenta un importante momento di socializzazione”.
Per partecipare alla passeggiata si può contattare l’Associazione storica su facebook o all’indirizzo e-mail: asvtelesina@gmail.com.



Articolo di Chiesa / Commenti