Dal 27 novembre l’8° Mostra Presepiale dell’associazione Amici del Presepe

18:54:7 4718 stampa questo articolo

L’Associazione Amici del Presepe di Benevento, nata nel 2007, opera a Benevento con l’obiettivo di mantenere vivo e incrementare l’interesse verso la cultura del Presepe. E’ ospitata presso la sede della ProLoco di Benevento, dove ha allestito un laboratorio dove si tengono corsi di arte presepiale coordinati dal Maestro Francesco Salvati da Cassano Caudino. Proprio Salvati ha un curriculum lungo oltre 50 anni con presenze non solo a Napoli, dove ha curato la propria arte, ma ha esposto in tutto il mondo le proprie opere. Ha ricevuto un premio internazionale, da Sport Nazionale Fiamma, riconosciuto da una commissione europea, nel 2009 durante la Beach Volley Cup a piazza Risorgimento.
In ambito provinciale, sono state organizzate tante mostre dal sodalizio beneventano con opere degli artisti dell’Associazione; in regione, Monteforte Irpino ha ospitato una mostra dei lavori beneventani, mentre nel comune di Roccabascerana si stanno piantando radici per la realizzazione di una nuova sede culturale dedita anche all’arte presepiale. Presenti anche a Salerno lo scorso anno, nell’ambito della Mostra presepi organizzata al centro divenuto attrazione nazionale grazie alle luminarie, Rita Verdicchio e Massimo Pedicini hanno esposto proprie rappresentazioni presepiali.
Gli sforzi maggiori vengono posti con l’obiettivo di rendere la mostra legata a Benevento, da anni ospitata a Palazzo Paolo V, sempre più ricca di contenuti artistici e per essa si lavora già da febbraio, con la realizzazione di presepi inediti. Quest’anno saranno oltre 40 le opere esposte; la previsione è ottimistica in quanto la Sala individuata dal Comune per la 8° Mostra, piano terra a sinistra nell’ingresso principale del Palazzo, è molto più piccola rispetto alla solita utilizzata. La cerimonia di apertura è fissata per le 19 del 27 novembre.



Articolo di Arti Figurative / Commenti