Dall'America al Sannio La Terza classe e iMusicalia in concerto

19:2:17 3504 stampa questo articolo
Mulino PacificoMulino Pacifico

Mulino Pacifico, giovedì 28 dicembre, 0re 21.00

Il concerto si dividerà in due set di quarantacinque minuti ognuno. Inizierà la band partenopea-americana e, successivamente, la band beneventana. Sarà interessante cogliere, al di là delle ovvie differenze di stili, ritmi sonorità, le possibili radici comuni che uniscono le musiche popolari di tutto il mondo. Il concerto si concluderà con una canzone eseguita insieme.  Con iMusicalia saliranno sul palcoscenico del Mulino Pacifico, a cura della Solot, Amerigo e Marcello Ciervo e i loro giovani figli: Corrado, Rosalidia, Giuliana, Carlo e Carmen. La Terza classe sono: PierPaolo Provenzano (voice and guitar), Enrico Catanzariti (voice and Snare drum), Rolando “Gallo” Maraviglia (voice and double bass) e Corrado Ciervo (violin). Produzione e Organizzazione, come detto, a cura della Solot. 

La Terza Classe nasce a Napoli nell’ottobre del 2012. “Il luogo della formazione e dell’affermazione del progetto è stato la strada, dicono, dove la band ha iniziato a produrre musica e spettacolo suonando canzoni tradizionali e moderne del folk statunitense: dal bluegrass del Kentucky al dixieland, o early jazz, degli Stati del Sud, fino ad arrivare alle canzoni da jug band. Musica americana, eseguita con rigorosa raffinatezza, arricchita dalla “teatralità” e dalla creatività comunicativa napoletane.

La band ha autoprodotto nel 2013 un primo LP, Ready to Sail. Nel maggio 2016 esce il secondo lavoro, Folkshake, contenente 8 brani di cui uno inedito, “Paulina”, quest’ultimo promosso con l’uscita del primo videoclip ufficiale della band. Il progetto, realizzato insieme alla casa editrice “Ad est dell’equatore”, è distribuito tramite Amazon, Spotify e iTunes.

Nel corso del tempo, La Terza Classe ha avuto modo di ricercare e di approfondire le radici della musica che produce: per questo motivo il gruppo si è esibito in molti paesi d’Europa (Francia, Belgio, Olanda), in Italia in numerosi festival, in Germania al  Neukölln Folk Festival, e soprattutto negli Stati Uniti, dove ha realizzato quattro tournée; ha partecipato a molte trasmissioni radiofoniche americane (una di queste, Radio WDVX a Knoxville, all’interno del celebre palinsesto del “Blue Plate Special”) ed ha avuto l’onore di suonare per quattro anni consecutivi allo show televisivo Music City Roots, a Nashville, nonché al celebre Live Oak Music Festival, ad Austin,

La Terza Classe ha inoltre partecipato a vari programmi televisivi prodotti da Sky Arte: On the Road con Joe Bastianich e Fotografi; recente è la partecipazione all’edizione 2106 di Italia’s Got Talent. La loro versione di un celebre standard bluegrass, Rollin’ in my sweet baby’s arms è stata utilizzata da Sky Sport come soundtrack per vari spot. Ha infine prodotto un documentario, Flat Tyre – An American Music Dream, che racconta di un viaggio intrapreso negli USA alla scoperta delle radici della musica folk americana.

Il documentario, girato negli USA da Ugo di Fenza e montato a Napoli da Paolo Ielpo, è vincitore del Napoli Film Festival 2016 per la sezione “Schermo Napoli Doc” e del premio speciale della giuria al Salento International Film Festival 2017.

Il gruppo si esibisce a Benevento per la prima volta in un concerto a due voci con la più antica folk-band sannita, iMusicalia. Trait d’union tra i due gruppi è Corrado Ciervo, il violinista che suona sia con la Terza Classe che con iMusicalia, che tornano ad esibirsi al Mulino Pacifico dopo il grande successo de La Partigiana e della Lauda inCantata, rappresentata in estate a Guardia Sanframondi. 


Dato il numero limitato di posto, si consiglia di prenotare il biglietto ai numeri 0824/47037 - 349/1491061



Articolo di Spettacoli / Commenti