Decreto Sicurezza. La Rete dei Piccoli Comuni del #Welcome di Benevento e di Avellino contro Salvini

10:58:27 3250 stampa questo articolo
#Comuniwelcome, i sindaci firmano il manifesto#Comuniwelcome, i sindaci firmano il manifesto

I Sindaci della Rete dei Piccoli Comuni del #Welcome della provincia di Benevento e di Avellino si dichiarano apertamente contrari alle norme del cosiddetto “Decreto Sicurezza”, oggi legge 113/2018.

“Ci schieriamo in solidarietà al dolore, alla fatica ed al grido di speranza delle popolazioni migranti manifestando il nostro desiderio di trovare una soluzione concreta tra il corretto esercizio del dovere di accoglienza dello Stato Italiano sancito dalla Carta Costituzionale, i diritti civili riconosciuti dall’ordinamento giuridico e le risorse del welfare disponibili per i Comuni”. E’ questa la posizione espressa dalla Rete dei Piccoli Comuni del #Welcome della provincia di Benevento e di Avellino attraverso un comunicato stampa.

“Ci uniamo alle preoccupazioni espresse dal sindaco di Bari, Antonio De caro, presidente Anci. I nostri Piccoli Comuni del #Welcome avevano partecipato alle sedute della Commissione immigrazione ANCI riunite ad hoc per proporre emendamenti al Decreto nella sua fase di conversione in Parlamento, ma le osservazioni di noi sindaci non sono state recepite in nulla dal testo legislativo approvato. Come dichiarato dal presidente della Commissione, Matteo Biffoni, a nome di tutti noi “I sindaci erano già allora consapevoli che applicare quelle norme avrebbe significato far diventare formalmente ‘invisibili’ persone che sui territori vivono e che in futuro torneranno a rivolgersi ai Comuni”.

Per queste ragioni manifestiamo il nostro aperto dissenso all’applicazione della legge 113/2018 e ne chiediamo urgentemente una attenta revisione. Inoltre facciamo appello al Governo Italiano di voler accogliere i 49 profughi che si trovano tuttora a bordo di navi nel Mediterraneo dichiarando l’ospitalità immediata presso i nostri SPRAR, dove gli attuali posti liberi superano complessivamente quel numero”.



Articolo di Migrazioni / Commenti