Dedagroup a Vitulano per aprire una sede operativa nel Sannio

15:32:6 9133 stampa questo articolo
I partecipanti all'incontro di stamani a Vitulano I partecipanti all'incontro di stamani a Vitulano

Suggellato stamani il sodalizio, tra il comune di Vitulano e il colosso dell’informatica Dedagroup ICT Network, che consentirà l'apertura di una nuova sede operativa nel Sannio.

L’incontro nasce dai rapporti consolidati nel tempo con l’impresa controllata locale ASF A Software Factory srl. La rilevanza e i numeri di queste realtà aziendali sono presto detti. Dedagroup, con sede amministrativa a Trento, nasce nel 2008 come sintesi e modello vincente fondato su un patrimonio di esperienze di oltre 30 anni. È tra i principali player dell'ICT “made in Italy” con oltre 15 aziende federate nel mondo. La sua mission: offrire soluzioni, software, competenze distintive e servizi orientati al mercato Finanziario, alla Pubblica Amministrazione e alle imprese. ASF srl è una gemma locale, che da anni lavora affianco di enti pubblici ed imprese in particolare di piccola e media dimensione, creando soluzioni personalizzate di gestione informatizzata.

L'agenda del giorno si è profilata densa di incontri e contenuti, ed ha visto anche la presenza di Gianni Camisa e Paolo Zanella, rispettivamente amministratore delegato e direttore area PA di Dedagroup ICT Netwok (complessivamente 1.800 dipendenti), Domenico Pedicini e Antonello Botte, rispettivamente, amministratore e responsabile commerciale di ASF srl, il sindaco di Vitulano Raffaele Scarinzi, il neo consigliere regionale Erasmo Mortaruolo e un nutrito gruppo di sindaci della provincia sannita.

Il primo appuntamento in mattinata è stato quello di un “open day” presso la sede dell'ASF srl allo scopo di presentare progetti e soluzioni in cantiere e “territorializzare” Civilia Next, l'ambiziosa nuova proposta lanciata da Dedagroup per la gestione digitale, integrata e modulabile dell'ente locale che permette l'efficientamento delle politiche interne ed esterne, attraverso la conoscenza puntuale del suo intero patrimonio informativo, concretizzando i concetti di Amministrazione Digitale e smart cities e favorendo politiche efficaci utili a territori intelligenti. Ci si é spostati poi nel vicino comune di Vitulano per la visita alla sede che ospiterà in tempi brevi 25 ricercatori che lavoreranno allo sviluppo della nuova piattaforma informatica sostenuta da un investimento di 2 milioni euro e dal plauso generale.

Un momento conviviale ha completato poi la giornata coniugando lo spirito teutonico trentino e la calda ospitalità campana. L'economia locale ringrazia, e spera in altrettante iniziative imprenditoriali in grado di spingere l’economia sannita. 



Articolo di Tecnologia & Internet / Commenti