DeloRean: nuovo demo e nuova formazione per la cover band

13:43:20 6284 stampa questo articolo

Allo stato attuale sono una cover band, ma stanno già programmando di cominciare a lavorare su brani inediti. Sono i DeloRean, band sannita formata da Giovanni Pagliuca al basso, Antonio De Nisi alla batteria, Marco Taddeo alla chitarra, Jacopo Cerulo (che ha recentemente sostituito Angelo Del Vecchio) alle tastiere e Miriam Mandato alla voce.

All’indomani dell’uscita del loro primo demo autoprodotto, con cui la formazione dimostra di voler spaziare in un ampio repertorio rock (Elisa, Skunk Anansie, Michael Jackson, Stevie Wonder), i DeloRean ci raccontano il loro percorso, all’insegna di idee attese e coltivate nel tempo. “Nel 2003 - spiega Marco Taddeo – ebbi modo di accompagnare alla chitarra, in un’unica occasione, le allora Tears of Flame, successivamente Mayflower, un gruppo tutto al femminile e subito rimasi colpito dallo straordinario timbro vocale di Miriam Mandato.

Da allora ho sempre desiderato dar vita a un progetto con lei alla voce, ma per correttezza ho preferito non interferire in quel periodo con i suoi impegni musicali”. Negli anni successivi, Taddeo e l’amico bassista Giovanni Pagliuca sono entrati a far parte degli “Hot Shiver”, tribute band degli Iron Maiden di San Martino Valle Caudina, ma non hanno mai abbandonato l’idea di un gruppo con voce femminile.

“La presenza di Miriam alla voce era imprescindibile per la formazione del nostro gruppo – prosegue Taddeo – così l’abbiamo aspettata fino al 2009, quando è finita la sua esperienza con le Mayflower e si sono potute gettare le basi per il progetto DeloRean. Giovanni pensò, per la batteria, di coinvolgere Antonio De Nisi, nostro amico e membro degli Hot Shiver, a cui si aggiunse poi Angelo Del Vecchio, virtuoso tastierista nonché eccezionale cantante, che nonostante la sua giovanissima età vantava già esperienze di enorme spessore, come le tournées per i musical Giulietta e Romeo di Cocciante e Rock Revolution”. Con questa formazione è nata ufficialmente la band, con un nome ispirato alla trilogia del film “Ritorno al Futuro”, la cui macchina del tempo è una DeLorean.

Le cover eseguite dalla band appartengono a generi diversi “per non precluderci la possibilità di divertirci e divertire con diverse sfaccettature dell’universo musicale”, aggiunge Taddeo. Vari i live a cui la formazione ha partecipato: “Ogni concerto ha aggiunto consapevolezza, mostrato limiti su cui lavorare e consolidato il nostro affiatamento - raccontano i DeloRean -. Abbiamo vinto diversi concorsi per band emergenti, fra cui il The Makìa Factor 2010 (ex “Sannio Rock Festival”), dove il livello degli altri gruppi partecipanti era particolarmente alto, ma la soddisfazione più grande resta sempre vedere il pubblico riconoscere una canzone che non si aspetta e cantarla a squarciagola”.

Il primo demo dei DeloRean, interamente autoprodotto, è stato registrato questo inverno a scopo puramente promozionale. “Abbiamo scelto dei pezzi che fossero in grado di fornire un idea del prodotto musicalmente variegato che offriamo, ma stiamo valutando l’idea di registrare altri pezzi, a seguito del recente cambio di formazione che abbiamo dovuto affrontare”, spiega ancora Taddeo.

In primavera infatti, Angelo Del Vecchio è stato scelto per prendere parte alla tournée del decimo anniversario del musical “Notre Dame de Paris” (attualmente in tour), nei panni del protagonista Quasimodo e per forza di cose non ha potuto proseguire l’avventura nei DeloRean. “Fortunatamente, anche grazie ad Angelo, abbiamo immediatamente potuto accogliere nel gruppo Jacopo Cerulo, che studia pianoforte al Conservatorio di Benevento ed ha appena vinto (4 giugno) la terza edizione del concorso canoro “Listen” organizzato da TV7”. E ora, con questa nuova formazione, i DeloRean sono pronti per ripartire con la musica dal vivo. Appuntamento, allora, il 23 giugno al “Sir James Pub” di San Leucio del Sannio, il 1 luglio agli “Sfizi longobardi” in Piazza Piano di Corte (Bn) ed il 3 luglio al “Sannio Fest”, Piazza Roma (Bn).
Link: www.myspace.com/deloreanmusiccrew
Carlotta Nobile



Articolo di / Commenti