Differenziata: in Città tempi duri per i trasgressori. Controlli Asia e Polizia Municipale

15:29:23 751 stampa questo articolo
Cassonetti per la raccolta differenziataCassonetti per la raccolta differenziata

I cittadini avranno il monito di rispettare il calendario, la corretta separazione dei rifiuti, la compatibilità e la conformità del contenuto del sacchetto.

Tempi duri, quindi, per i trasgressori di rifiuti in città, l’Asia unitamente alla Polizia Municipale deputata al controllo e alla sanzione, hanno intrapreso dagli inizi dell’anno controlli serrati quotidiani sui conferimenti da parte dei cittadini, il personale aziendale ad una prima ricognizione dei rifiuti rileverà delle anomalie., apponendo adesivi di colore arancio sulle buste delle raccolte; laddove vengono riscontrate violazioni da parte delle utenze residenziali e commerciale, saranno comminate sanzioni in base alle Ordinanze Sindacali regolanti il servizio. 

"Le azioni che stanno ponendo in campo l’Azienda e il comando dei Vigili Urbani scaturiscono dall’inaspettato innalzamento dei quantitativi di rifiuto indifferenziato che, con la chiusura dell’Impianto S.T.I.R. di Casalduni, ci vede obbligati a dover conferire fuori provincia con un aggravio di costi e tempi di smaltimento notevoli, ragion per cui, la presenza in strada di rifiuti è causata dal fatto che gli automezzi utilizzati per il conferimento non riescono per tempo a rientrare in città al fine di proseguire nelle raccolte nei giorni stabiliti da calendario". 

A spiegarlo è Donato Madaro amministratore dell'Asia, l'Azienda che si occupa della raccolta e smaltimento dei rifiuti. "Ulteriori aggravi - spiega -provengono, inoltre, dal mancato rispetto dell’Ordinanza Comunale che aveva stabilito le raccolte nelle domeniche antecedenti i giorni di Natale e Capodanno del rifiuto residuo, oltre la non conformità rilevata dall’impianto di conferimento di Castel san Giorgio (Sa) della frazione organica raccolta, determinando il respingimento dei carichi e a causa appunto della presenza di materiale non conferibile". 

I cittadini avranno il monito di rispettare il calendario, la corretta separazione dei rifiuti, la compatibilità e la conformità del contenuto del sacchetto, con l’accortezza di ridurre al minimo i quantitativi del rifiuto indifferenziato residuo. 



Articolo di Attualità / Commenti