Difficolta' raccolta indifferenziato e dossier M5S, conferenza stampa del presidente Lonardo

23:6:5 1953 stampa questo articolo
conferenza Asia conferenza Asia

Conferenza stampa dell'Asia questo pomeriggio su due diversi temi. Poi Lonardo attacca la mancata presenza del Movimento 5 Stelle.

Erano due gli argomenti all’ordine del giorno della conferenza stampa dell'Asia. Il primo in relazione alle difficoltà di raccolta del secco non riciclabile in città, il secondo di ordine politico con i vertici dell’azienda che avrebbero voluto riesaminare il dossier del Movimento 5 stelle.

Sul primo punto Lucio Lonardo presidente Asia, ha relazionato sulle difficoltà della raccolta del rifiuto indifferenziato per “la inopinata chiusura dell'impianto di Casalduni nella giornata di martedì con oltre 70 tonnellate ancora in attesa di conferimento nonostante l'apertura della SAMTE alla trattativa dopo l'incontro in Prefettura”.

Infatti, ha aggiunto Lonardo, “all'Azienda è stato concesso, sin ora, solo un conferimento giornaliero di 10 tonnellate al giorno per cui si arriverà alla normalità non prima di otto giorni. Questo dimostra come l'emergenza rifiuti sia ancora una piaga aperta nella Regione Campania se basta un solo giorno di chiusura dell'unico impianto autorizzato in Provincia per mandare in tilt una città capoluogo : comunque sulla liceità di tale comportamento si è in attesa del giudizio degli inquirenti a seguito di denunciaesposto presentato già nella giornata del martedì ‘nero’. Personalmente – ha sottolineato il presidente Asia – continuo a pensare che non ha senso parlare ancora di contenimento dei costi della TARI quando non è concesso dalla Regione chiudere il ciclo integrato dei rifiuti sul proprio territorio e con gestione diretta degli impianti”.

Ad una precisa domanda di sulla protesta dei lavoratori ex-Russo, Lonardo si è dichiarato “dispiaciuto per quanto accaduto ma anche se l'ultima sentenza del 13 marzo del Tribunale di Benevento ha ritenuto corretta la gestione ASIA di questi lavoratori consentendogli, finchè possibile dalle attuali normative, (non dimentichiamoci che la Regione ha escluso ASIA dal progetto over 50 nonostante le reiterate iniziative a sostegno), l'adeguata remunerazione senza far perdere loro la qualifica di ASU che consentirà loro di accedere
a futuri e imminenti ammortizzatori sociali messi in campo dal prossimo bando regionale, bando al quale il Comune di Benevento risulta regolarmente iscritto: in settimana ho interpellato l'assessore Palmeri per conoscerne la tempistica. Capisco la pressione emotiva di queste famiglie per lo più monoreddito ma anche ho il dovere di rispettare le attuali normative e misento vicino a loro come a tutti i lavoratori che a decine hanno perso il lavoro in città come quelli dei Magazzini S.Maria, come mi sento vicino agli operatori dei Consorzi che non sono ancora nè carne nè pesce, e ancor più vicino a quelli che a 40 anni ancora non entrano nel mondo del lavoro”.

Per Lonardo, “Personalizzare il problema della mancanza di lavoro solo per una categoria piuttosto che per un altra creerà tanti Consigli comunali aperti ma rischierà purtroppo di far deflagrare una guerra tra poveri. Tra l'altro la situazione ASIA non è che faccia dormire in un letto di rose per cui si rischia di giocare senza prendere la menechella".

Il secondo punto è andato invece deserto a seguito della mancanza degli esponenti del Movimento 5 Stelle. C on una e-mail il consigliere Sguera ha invece comunicato "di non poter essere presente, continuando il lavoro di approfondimento, critica e proposta relativa all'Azienda".

“E qui le cose non tornano – ha tuonato Lonardo – se è vero come è vero che il frontespizio del loro dossier come nota metodologica recava come preambolo: ‘il presente lavoro è frutto di molti mesi di studio di documentazione relativa all'azienda che a Benevento si occupa dei rifiuti il gruppo di lavoro è stato coordinato da Angelo Varricchio e ha visto all'opera i 2 portavoce del M5S Farese e Sguera nonchè professionalità esterne al Movimento, ma che condividono con esso il bisogno di chiarezza su alcuni snodi nevralgici della vita cittadina’. Ecco il dubbio amletico : mesi e mesi di studio, una pubblicazione elargita urbi et orbi e il professore Sguera sente il bisogno di ulteriori lezioni private sull'argomento? repetita iuvant ma comunque non collimerebbe quanto meno con la consecutio temporum, a meno che il titolo non fosse stato ‘bozza preliminare sulle attività di ASIA in attesa di approfondimento’. Oppure trattasi di diplomazia da Prima Repubblica per sottrarsi al confronto? In entrambi i casi comunque ho la coscienza pulita perchè avevo predisposto il collegamento internet per un eventuale aiutino da ‘casa’, in caso di difficoltà”. 



Articolo di Ambiente / Commenti