Disimpegno automatico. Toia e Paolucci scrivono al Commissario europeo, Pepe convoca un tavolo

15:52:39 3306 stampa questo articolo
Strasburgo - Parlamento EuropeoStrasburgo - Parlamento Europeo

L'on. Patrizia Toia, capodelegazione PD al Parlamento Europeo e l'eurodeputato Massimo Paolucci, hanno scritto una lettera al Commissario europeo per la politica regionale, sulla questione del disimpegno automatico delle risorse su progetti finanziati con fondi UE, mentre il sindaco di Benevento ha convocato un tavolo tecnico sulla questione.

Sulla questione del disimpegno automatico, per mancata giustificazione entro il 31 dicembre della spesa delle opere pubbliche in atto, delle risorse impegnate su diversi progetti finanziati con fondi europei, l'on. Patrizia Toia, capodelegazione PD al Parlamento Europeo e l'eurodeputato Massimo Paolucci, hanno inviato una lettera al Commissario europeo per la politica regionale, Corina Cretu, nella quale chiedono di accogliere le ragioni degli amministratori della Provincia di Benevento.


“Il Consiglio dei Ministri del 6 novembre scorso – scrivono Toia e Paolucci – ha decretato lo stato di emergenza per le alluvioni che hanno colpito la città di Benevento e numerosi comuni della sua Provincia lo scorso mese di ottobre. La decisione è stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale il 30 novembre. Alla luce di quanto disposto dall'articolo 96 del Regolamento 1083/2006 recante disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, le amministrazioni comunali coinvolte, con il sostegno della Regione Campania e del Governo nazionale, stanno avviando le procedure per evitare il disimpegno automatico al 31 dicembre 2015 delle risorse impegnate su diversi progetti finanziati dal FESR 2007/2013”.

Proprio sulla richiesta di deroga al disimpegno automatico delle risorse comunitarie, il sindaco di Benevento, Fausto Pepe, quale capofila dei Comuni aderenti all’ANCI provinciale, su mandato della Regione Campania, ha convocato a palazzo Mosti i sindaci di tutti i comuni colpiti dall’alluvione di metà ottobre, compresi quelli delle province di Avellino e Caserta. Alla riunione parteciperà Simonetta Volpe dell’Ufficio Programmazione Unitaria della Regione Campania.

L’incontro si terrà domani venerdì 18 dicembre, alle ore 10.00, presso la Sala consiliare. “Il tavolo tecnico – fa sapere Pepe – avrà lo scopo di accelerare la procedura per la richiesta all’Unione Europea di deroga al disimpegno automatico delle risorse comunitarie a valere sui fondi FESR per le opere la cui realizzazione ha subito rallentamenti a causa dell’alluvione e le cui spese non potranno essere rendicontate entro il termine ultimo fissato per il prossimo 31 dicembre”.
 



Articolo di Pianificazioni e urbanistica / Commenti