Distanze notevoli, trasporto pubblico in crisi, strade tortuose. I sanniti 'vivono' in auto

13:6:48 5001 stampa questo articolo
SS 90 bisSS 90 bis

NOSTRO SERVIZIO - La Campania è la regione in cui si trascorre più tempo al giorno in auto: 1 ora e 32 minuti alla velocità media più bassa d'Italia, 27,3 chilometri orari. Con 12.145 chilometri la Campania è tra le regioni in cui si percorrono meno chilometri l'anno. I campani percorrono in media 41,9 chilometri al giorno, il venerdì la giornata in cui passano più tempo al volante. La provincia dove si trascorre più tempo in auto? Quella di Benevento ovviamente, seguita dalla provincia di Avellino. Il motivo è molto semplice: l'auto serve per coprire distanze mediamente lunghe, superiori alla media nazionale. Se a questo aggiungiamo la desertificazione del territorio, la crisi del trasporto pubblico che induce a utilizzare l'auto, la mancanza di una buona rete infrastrutturale che aumenta le distanze da comune a comune.
È quanto emerge dal primo Osservatorio UnipolSai Assicurazioni sulle abitudini al volante degli italiani nel 2013. A Benevento e nel Sannio si percorrono più chilometri, 53,8 al giorno, rispetto ai 39,2 km di Napoli fanalino di coda a livello regionale e penultima a livello nazionale.
Un cittadino campano, complessivamente, trascorre la bellezza di 19 giorni in un auto, rispetto ad una media nazionale che non sfora i 16 giorni. A questo bisogna aggiungere che sono pochi i chilometri percorsi in un anno. Tornando a trattare il dato regionale, secondo lo studio è Caserta la provincia in cui l'auto è più utilizzata per più giorni all'anno: 302, ma Avellino e Benevento sono subito a ruota con numeri poco inferiori. Il giorno dove si usa maggiormente l'auto nel Sannio è il venerdì, ma gli automobilisti sanniti non sono da considerarsi "nottambuli" alla guida visto che, delle cinque province campane, si tende a usare meno l'auto dalla mezzanotte alle sei del mattino (solo 4,3% chilometri totali).
Sanniti autodipendenti insomma, per abitudine ma anche per necessità.

commenti presenti 3 » LEGGI


Articolo di Traffico & Trasporti / Commenti