Bosco si dimette da RSU al Comune di Benevento, FLP Funzioni locali: "Bene, ma non basta"

16:36:52 3244 stampa questo articolo
Polizia MunicipalePolizia Municipale

La FLP Funzioni Locali prende atto delle dimissioni da R.S.U./UIL al Comune di Benevento del Vice Comandante dei Vigili Urbani BOSCO Fioravante Vosco, ma non lo trova sufficiente.

La FLP Funzioni Locali sottolinea di aver già posto le proprie perplessità e dubbi sulla incompatibilità di Fioravante Bosco alla doppia carica sindacale di R.S.U. e Segretario aggiunto della UIL di Benevento con le funzioni di Vice Comandante dei Vigili Urbani.

Giuseppe De Nigris, del Coordinamento Territoriale FLP Funzioni Locali di Benevento e provincia, sottolinea che in base a quanto stabilisce l'art. 53 comma 1 bis del Testo Unico sul Pubblico Impiego (Decreto Legislativo n. 165/2001 e s.m.i. NDR), chi ricopre cariche politiche e sindacali, non potrebbe ricoprire funzioni direttive nell'Ente di appartenenza.

"Come FLP Funzioni Locali aderente alla Confederazione Sindacale CSE e CGS nei Comparti del Pubblico Impiego - conclude De Nigris - risultiamo maggiormente rappresentative e firmatarie dei vari CCNQ di cui l'ultimo, del 04.12.2017, e pertanto, i diritti sindacali e le tutele degli iscritti e dei lavoratori rappresentati sul territorio sono bene tutelati dalle vigenti norme legislative e contrattuali".



Articolo di Sindacati / Commenti