Comune di Benevento, Contratto integrativo: Uil e CISL contrarie alla revisione dei bandi per i passaggi orizzontali

21:0:40 4026 stampa questo articolo
Antonio Pagliuca, segretario responsabile Uil FplAntonio Pagliuca, segretario responsabile Uil Fpl

Avviate le trattative tra l'Amministrazione Comunale di Benevento e le Organizzazioni Sindacali per la stesura del nuovo contratto integrativo per i dipendenti.

Sulla stampa si è  parlato anche della necessità di rifare il bando per i passaggi orizzontali e di Organizzazioni Sindacali che sarebbero spaccate, "Su questi aspetti – spiegano il segretario generale della Uil Fpl, Antonio Pagliuca e Antonio Forgione della CISL FP - occorre fare dei chiarimenti. Prima di tutto le Organizzazioni Sindacali Cgil, Cisl e Uil sono assolutamente d'accordo su ogni aspetto. Per cui smentiscono categoricamente che ci siano alcun tipo di divisione".

Poichè viene dato come necessario il rifacimento del bando relativo ai passaggi orizzontali da parte del Dirigente alle Risorse Umane di Palazzo Mosti, Verdicchio, i rappresentanti della Cisl Fp e della Uil Fpl incalzano: "La questione dei passaggi orizzontali  è un argomento molto delicato e serio. Il bando non va assolutamente toccato. Va segnalato, però, l'atteggiamento assurdo da parte di qualche 'pseudosindacalista' che ha addirittura deciso di opporre ricorso sui passaggi orizzontali. In più la persona in questione non ha sottoscritto il contratto decentrato, pur beneficiando di tutte le indennità spettanti, preferendo perdersi in sproloqui sterili, pensando solo al proprio tornaconto, senza tenere minimamente in conto delle esigenze dei lavoratori".

"Scopo di una giusta attività sindacale – continuano i rappresentanti di Cisl Fp e Uil Fpl – è quello di tutelare i lavoratori. Non il pensare esclusivamente a se stessi, al proprio ufficio e alle proprie indennità. Va rimarcato che le indennità del 2019 vanno riviste a dovere, pur senza far pesare esageratamente alcune di esse. Di questo e degli altri aspetti in discussione parleremo venerdì – continuano i rappresentanti sindacali – quando ci sarà l’incontro di delegazione trattante che ci permetterà, ci auguriamo, di chiudere il contratto decentrato anno 2019 in modo da premiare i meritevoli senza mortificare nessuno e facendo scudo alle intenzioni di persone che vendono solo fumo con le loro dichiarazioni'.
'Le nostre Organizzazioni Sindacali – concludono il segretario generale Uil Fpl, Antonio Pagliuca e Antonio Forgione della CISL FPL sono allerta per far si che tutto si evolva nel migliore dei modi, riconoscendo i diritti dei lavoratori. Siamo vigili su tutto quello che accade al Comune di Benevento e difenderemo i dipendenti da ogni problema e ogni polemica creati ad arte".



Articolo di Sindacati / Commenti