Industria Felix premia 50 aziende con i bilanci virtuosi, tra loro 12 imprese sannite

11:5:57 1771 stampa questo articolo
Premiazione Industria Felix (2019)Premiazione Industria Felix (2019)

Filippo Liverini portavoce del Comitato scientifico spiega le motivazioni dei riconoscimenti.

Sono 50 le imprese campane che ieri, a Napoli, sono state  insignite del Premio Industria Felix a Città della Scienza : 40 Alte Onorificenze di Bilancio per chi ha registrato le migliori performance gestionali e 10 Menzioni di Bilancio per chi, invece, ha ottenuto incontrovertibili primati di bilancio a livello provinciale e regionale.

È l’Industria Felix della Campania che compete, un evento regionale di carattere nazionale che per la prima volta si terrà a Napoli in occasione della seconda edizione: lo scorso anno è stata l’Università LUISS Guido Carli di Roma ad ospitare l’evento.  Portavoce del Comitato Scientifico del Premio è Filippo Liverini, già Vice Presidente di Confindustria Campania e presidente di Confindustria Benevento.

L’evento si basa su un’inchiesta condotta da Industria Felix Magazine in collaborazione con l’Ufficio studi di Cerved sui bilanci dell’anno fiscale 2017 (gli ultimi disponibili nel complesso) di 7.169 società di capitali con sede legale in Campania e fatturato/ricavi tra i 2 milioni e i 2,3 miliardi di euro.
In base all’indagine presentata, in Campania, le imprese con ROE positivo per settore (% su totale) sono: moda 94,8%; sistema casa 93,9%; agroalimentare 92,9% Commercio 92,2% metalli 92,2%. Delle 7.169 imprese considerate, il 96,6% sono PMI mentre il 3,4% sono Grandi Imprese. Le imprese analizzate presentano un incremento di 83 miliardi di fatturato rispetto all’anno precedente pari a l’11,8% e un incremento di 3017 mila addetti pari a 7,1%.
Delle 7.169 imprese prese in esame 1.165 sono imprese femminili e 1.071 Under 40..
“Il riconoscimento conferito con Industria Felix rappresenta un importante riconoscimento per le imprese campane premiate ed un esempio positivo da seguire, ma soprattutto offre una occasione di confronto e di crescita – spiega Filippo Liverini presidente di Confindustria Benevento e portavoce del Comitato scientifico Industria Felix. Industria Felix consente con una periodicità annuale di verificare quelli che sono gli andamentali di bilancio delle realtà prese in esame sui singoli territori al fine di poter verificare la struttura delle imprese, la loro solidità ed i margini di miglioramento. Trovare un’occasione pubblica in cui premiare e riconoscere le migliori performance rappresenta un sistema particolarmente gratificante sia per le imprese destinatarie dei premi che per i territori sui quali le stesse insistono”.

Le imprese della Provincia di Benevento Premiate e le relative motivazioni sono:
Cosmind srl - Migliore Piccola impresa della provincia di Benevento
Ditar srl - Miglior impresa per Affidabilità finanziaria e Crescita Cerved della provincia di Benevento
Ideal Car srl - Miglior impresa Femminile della provincia di Benevento
La Reinese srl - Migliore Media impresa della provincia di Benevento
Magna Powertrain Italia srl - Miglior impresa per Numero Addetti, Fatturato/Ricavi e Mol della provincia di Benevento
Olio Dante spa - Miglior impresa per Utile netto della provincia di Benevento
Ostro srl - Miglior impresa per indice percentuale Roi della provincia di Benevento
Plastik Fortore srl - Miglior impresa a Vocazione internazionale della provincia di Benevento
So.Ge.I. srl - Miglior impresa per indice percentuale Roe (con Patrimonio netto superiore ai 300mila euro) della provincia di Benevento
Sipa spa - Miglior Pmi con potenzialità di crescita della provincia di Benevento
Terzo Millennio Società Cooperativa Sociale - Miglior impresa Under 40 della provincia di Benevento
SAPA spa (sede legale Napoli e stabilimenti in provincia di Benevento) - Miglior impresa Femminile della regione Campania.



Articolo di Industria / Commenti