Servizio Civile. Al via due progetti del Patronato INAC: 30 posti nel Sannio

22:22:31 4690 stampa questo articolo
Servizio CivileServizio Civile

L’Istituto nazionale assistenza cittadini ha ottenuto il finanziamento di due progetti di servizio civile nazionale in Campania. 

L’ INAC apre le sue sedi per informare i giovani interessati. Annuale la durata del progetto, per il quale sono previsti 433,80 euro mensili e il riconoscimento dei crediti formativi. Per la domanda c’è tempo fino alle ore 18:00 del 28 settembre.

Complessivamente 76 i posti a disposizione dei giovani, distribuiti nelle 5 sedi provinciali (a Benevento e provincia 30 posti), per i progetti “Cittadini del mondo. INAC Campania 2018” e “ L’integrazione possibile Handicap? No handicap – INAC 2018”, che offre tra l’altro un compenso di 433,80 euro mensili, una formazione specifica e il riconoscimento dei crediti formativi presso l’Università del Sannio.

I progetti si svolgeranno nell’ambito dell’immigrazione e, in particolare, mira ad approfondire il livello di intervento dell’INAC verso la popolazione straniera in Campania, implementando i suoi servizi e, con il supporto dei giovani in servizio civile, ridurre il rischio di clandestinità e/o espulsione dei cittadini immigrati ed un aumento della loro integrazione sociale e lavorativa e ambito Handicap atto a sviluppare un adeguato benessere individuale e sociale disabili seguiti e delle loro famiglie.

"Nonostante le difficoltà incontrate in questi anni e la crisi economica che investe anche il servizio civile – spiega Raffaele Concia, Direttore provinciale dell’INAC di Benevento -, il Patronato ha deciso di restare all’interno del sistema e continuare ad investirci risorse umane ed economiche». «I riscontri positivi avuti dai volontari dai precedenti progetti, ci confermano a continuare su questa strada, considerando anche le potenzialità del servizio civile, sia sul versante dell’impegno formativo nei confronti dei giovani che del collegamento virtuoso con il mondo del lavoro", aggiunge Concia.

I giovani interessati, con età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti al momento della presentazione della domanda, possono presentare la propria candidatura entro e non oltre le ore 18:00 del 28 settembre 2018, compilando i modelli disponibili sul sito http://www.inac-cia.it, o rivolgendosi alla Sede Inac di Benevento in Via delle Puglie 34 (pal.Cia).

Gli allegati devono essere consegnati a mano o spedire con raccomandata A/R o via P.E.C. (fa fede la data di arrivo alla sede) alle sedi presso la quale si vuole svolgere il proprio servizio, consegnando anche tutta la documentazione necessaria. Si ricorda che, in generale, è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto.



Articolo di Lavoro / Commenti