Edil Appia Basket Sant'agnese: vittorie per Under 16 e Under 18

18:1:54 4555 stampa questo articolo
Basket Sant'Agnese Basket Sant'Agnese

Turno favorevole per l’Edil Appia Basket Sant’Agnese che con le proprie rappresentative Under 16 ed Under 18 ha raccolto due vittorie su due nell’ultima giornata di campionato.

A rendere dolce il weekend del Basket Sant’Agnese è stata l’Under 16 che ha espugnato lo scorso sabato il parquet del Basket Abatese per 77 a 44. Gara in equilibrio fino a fine secondo quarto quando i sanniti, seppur avanti, non erano mai riusciti a scrollarsi di dosso gli avversari (28-33 al 20’). Poi alla distanza la differenza di valori tecnici tra le due compagini si è palesata nel parziale di 44 a 16 impresso da Melillo e soci nella seconda metà di gara. Un successo pronosticabile alla vigilia e di vitale importanza per il Basket Sant’Agnese che così resta ampiamente in corsa per la qualificazione. Decisivo sarà l’incontro di domenica prossima (ore 18) contro Pastena al Palazzetto dello Sport di Via Olmo Lungo. Se l’Edil Appia porterà a casa la vittoria e ribalterà la differenza canestri dell’andata (sconfitta di 3 punti), allora prenderà il pass per il turno successivo.

“Contro il Basket Abatese – commenta coach Capitanio – avevamo un solo obiettivo. Dovevamo vincere per tenere aperto il discorso qualificazione e devo dire che i ragazzi hanno svolto egregiamente il proprio dovere. Dopo un primo tempo nel quale loro hanno saputo tenere botta, alla lunga il divario tra le due formazioni è emerso. Siamo riusciti a trovare sempre con maggiore continuità la via del canestro e soprattutto abbiamo registrato meglio la nostra difesa concedendo la miseria di 16 punti negli ultimi due quarti. Ora ci giochiamo un’intera stagione in 40’. Con Pastena abbiamo la fortuna di giocare in casa e mi aspetto il pubblico delle grandi occasioni. Questi ragazzi, dopo una stagione fino a qui straordinaria, meritano il calore della loro gente. Spero che il popolo sangiorgese dia in questo senso una grande risposta”.

A concedere il bis è stata poi l’Under 18 che nella serata di lunedì ha battuto tra le mura amiche del Palazzetto dello Sport di Via Olmo Lungo il fanalino di coda Cercola per 72 a 36. Gara mai in discussione con i padroni di casa sempre in pieno controllo sin dalla palla due. Già a fine primo quarto, infatti, il punteggio scriveva un +16 (25-9 al 10’) per i sanniti che hanno poi incrementato il gap nei quarti centrali. L’ultima frazione si è rivelata dunque un lungo garbage time che non ha in alcun messo in discussione le sorti del match. Anche in questo caso la vittoria permette al Basket Sant’Agnese di essere ancora artefice del proprio destino. A due giornate dal termine, infatti, i sanniti consolidano la seconda piazza, l’ultima che dà la qualificazione al turno successivo. Importante sarà la trasferta a Casapulla del prossimo 21 maggio contro i locali che nella gara d’andata persero di 13 (65-52).

“Innanzi tutto – analizza coach Mirra – devo complimentarmi con i ragazzi. Contro un avversario ormai privo di motivazioni come Cercola correvamo il rischio di approcciare male la partita ed invece siamo stati bravi a chiudere il match già dalla palla a due. Abbiamo difeso molto bene riuscendo quindi a trovare ottime soluzioni anche in attacco. Una vittoria era fondamentale per continuare a sperare nella qualificazione ed ora contro Casapulla ci giochiamo una buona fetta di stagione. Daremo il massimo senza fare troppi calcoli contro un avversario temibile ma che abbiamo già dimostrato di poter battere”.

IL TABELLINO
UNDER 16
BASKET ABATESE – EDIL APPIA BASKET SANT’AGNESE 44-77 (18-19; 10-14; 10-26; 6-18)
Edil Appia Basket Sant’Agnese: Melillo 41, Musto 21, Troisi, Godino, Nuzzolo, De Figlio, Lo Priore, Javier, Mucci, Romolo 15. Coach: Mario Capitanio

UNDER 18
EDIL APPIA BASKET SANT’AGNESE – AP CERCOLA 72-36 (25-9; 16-6; 17-8; 14-13)
Edil Appia Basket Sant’Agnese: Giangregorio 3, Del Sordo 11, Bosco 19, Benedetto 18, Del Regno 6, Parziale 2, Arcari 10; Cataldo, Salerno 3. Coach: Davide Mirra.



Articolo di Basket / Commenti