Elezioni regionali: l'agenda e le dichiarazioni dei candidati sanniti

10:44:16 2772 stampa questo articolo

RIFONDAZIONE COMUNISTA
Domenica 21 marzo, dalle ore 9 alle 12, presso il mercato coperto di Apice, avrà luogo l’iniziativa “arancia metalmeccanica”. La manifestazione è promossa da Rifondazione Comunista. Sempre domenica alle 18, presso il centro sociale di Apice, si terrà un’assemblea pubblica in vista delle prossime elezioni regionali. Interverranno: Michele Intorcia (Segretario circolo di Apice), Daniela Basile, Elvira Santaniello, Salvatore De Toma (candidati della Federazione della Sinistra al Consiglio regionale
della Campania),Vito Nocera (Capogruppo di Rifondazione al Consiglio Regionale della Campania). “Tenendo conto delle numerose lotte e occupazioni che in questi giorni scuotono il territorio nazionale – dichiara Intorcia – , abbiamo ritenuto doveroso concedere uno spazio di intervento ai rappresentanti dei consorzi Bn1 Bn2 e Bn3 di Benevento e della FMA di Pratola Serra. Per quest’ultima è stato invitato Umberto Forgione, esponente RSU Fim-Cisl”.


POPOLO DELLA LIBERTA'
Domani, venerdì 19 marzo, alle ore 18.30 il consigliere regionale e candidato del PdL alle Regionali nella circoscrizione di Benevento, Luca Colasanto, parteciperà ad un incontro con gli elettori presso il 'Colasanto point' di via Torre della Catena. Alle 19 incontrerà l'elettorato di Pontelandolfo e successivamente parteciperà ad un incontro con gli elettori di Castelpoto. Alle 20.30, infine, incontrerà gli elettori di Montesarchio.

POPOLARI UDEUR
E' stata presentata nella sede dei Popolari-Udeur di Piazza Bissolati l’iniziativa editoriale “Per Sandra”, il giornalino ideato e realizzato da un gruppo di amici ed amiche del presidente del Consiglio regionale della Campania. Inizialmente riprodotto soltanto su file, il mini-tabloid è stato regalato alla stessa Sandra Lonardo che successivamente, a sue spese, l’ha riprodotto su carta, pubblicato ed inviato a tutte le famiglie di Benevento e provincia. "E’ la testimonianza di un legame indissolubile - ha spiegato Teresa Marrone, portavoce degli amici e delle amiche che hanno progettato il giornalino - un gesto di affetto autentico nei confronti di una persona perbene, strappata ingiustamente alla sua terra, alla sua casa, al suo ruolo di moglie, madre e nonna. Una donna coraggiosa spedita in esilio senza una vera giustificazione". La testata, a distribuzione gratuita, comprende 12 pagine a colori che snocciolano un resoconto dell’attività consiliare della Lonardo da presidente dell’assise regionale campana e anche uno spazio dedicato alle vicende giudiziarie riguardanti la stessa Lonardo e il marito Clemente Mastella. In video-collegamento da Roma la Lonardo ha ringraziato gli autori dell’iniziativa: "E’ anche grazie all’affetto che quotidianamente mi dimostrate se oggi ho ancora la forza di combattere e di non piegarmi rispetto a questa ingiustizia che sto subendo. Sono le persone come voi, e tanti altri fieri sanniti, che mi hanno indotto a ricandidarmi per continuare a rappresentare orgogliosamente in Regione Benevento e la sua provincia".

POPOLARI UDEUR
Il candidato alle elezioni regionali dei Popolari Udeur Zaccaria Spina, nel corso dell’incontro di ieri con la Cisl di Benevento, è intervenuto sul tema della crisi occupazionale. “Raramente il nostro Paese si è trovato ad affrontare una crisi economica come quella che stiamo vivendo oggi. A differenza di altri momenti storici, la crisi non riguarda solo i settori privati ma si è estesa anche alle amministrazioni pubbliche. Il taglio dei fondi alle pubbliche amministrazioni, parte di un piano più ampio volto ad eliminare quegli enti considerati inutili e dispendiosi, si è abbattuto in particolar modo sui lavoratori. Se da un lato, teoricamente, accetto questo tipo di politiche, critico apertamente la mancanza assoluta di sistemi di protezione e di reinserimento nel mondo del lavoro dei dipendenti colpiti dai tagli. Sarebbe necessario agire su due direttrici: svincolare i fondi per le amministrazioni pubbliche permettendo di mantenere intatta la pianta organica e cercare di attirare investimenti per sviluppare i settori privati. E’ necessario, però, agire con politiche fiscali o altri tipi di agevolazioni che permettano di creare posti di lavoro, diventati, oggi, la merce più rara in circolazione”.

PARTITO DEMOCRATICO
Francesco Nardone, candidato del Pd al Consiglio Regionale della Campania - con De Luca Presidente ha espresso alcune considerazioni in merito alla crisi delle imprese di costruzioni.
“Le imprese di costruzioni della Campania oggi più che mai vivono una profonda crisi soprattutto per mancanza di regole certe. La concorrenza sleale, il mancato accesso al credito e i ritardi nei pagamenti, gli gravi fiscali promessi e non mantenuti: e così tante imprese non hanno resistito a questa profonda crisi. Un esempio viene dai costi da anticipare, i famosi Sal (stato di avanzamento dei lavori). Capita che la Regione o altri enti pubblici, per qualche motivo, non abbiano disponibili tali fondi. A questo punto logica e buon senso vorrebbe che tali maggiori ritardi venissero comunicati dall'Ente appaltante alle imprese in modo da non far eseguire alle imprese stesse lavori che poi non possono essere retribuiti nei termini stabiliti dalla legge. Mi farò promotore di una battaglia per il ripristino delle regole e la tutela delle imprese di costruzioni. Forse sarebbe superfluo ricordare che con la crisi che si è determinata esiste un pericolo concreto di un massiccio inserimento nel Sannio della malavita organizzata".

API
Domani, venerdì 19 marzo, Gianvito Bello, candidato di Alleanza per l’Italia al rinnovo del Consiglio Regionale della Campania, in mattinata (dalle ore 11.30 alle ore 13), incontrerà gli elettori e i dipendenti delle aziende di Airola, Bucciano, Moiano, Luzzano e Montesarchio presso la sezione di Alleanza per l’Italia “Sandro Pertini” di Airola sita in via S. Carlo.
Nel pomeriggio il primo appuntamento con i sostenitori è previsto per le ore 16,30 presso l’agriturismo “Le Laure” di San Giorgio la Molara (contrada Laure).
Alle ore 18, Bello sarà ospitato dall’associazione “Terra e Libertà” di Sant’Arcangelo Trimonte (via Vittorio Veneto). In serata (ore 20.30), infine, l’incontro con gli elettori di Buonalbergo presso la locale sezione dell’Api in Via Alfredo Marinaro 1.

PARTITO DEMOCRATICO
Sabato 20 marzo alle ore 17,30, a Napoli, si svolgerà una manifestazione elettorale in piazza Plebiscito,  a sostegno di Vincenzo De Luca, candidato alla Presidenza della Regione Campania. Anche i cittadini di Benevento e del Sannio scenderanno in piazza. Il comitato elettorale di De Luca a Benevento ha reso noto che numerosi sono i pullman organizzati in città ed in provincia per raggiungere Napoli.
La partenza è prevista per le ore 14 da piazza Risorgimento a Benevento. Per informazione chiamare lo 0824-334048.

UDC
Gennaro Santamaria, segretario provinciale dell’Udc di Benevento e capolista del partito alle prossime elezioni regionali: “Le recenti e infelici affermazioni dell’assessore regionale Santangelo sulle prospettive future dell’ospedale Fatebenefratelli di Benevento hanno riaperto il dibattito sulla miopia politica di certi amministratori incapaci di valorizzare le vere risorse del territorio. Il nosocomio sannita, presente nel capoluogo da circa 400 anni all’insegna dell’ospitalità, carità e buona assistenza agli ammalati, non può essere certamente declassato a museo. Ribadisco il mio impegno, così come quello del partito che rappresento, a tutela dell’Ospedale Fatebenefratelli di cui noi sanniti andiamo giustamente orgogliosi”.

Intanto domani, venerdì 19 marzo, alle ore 18, manifestazione elettorale dell'Udc presso la sala "Goccioloni" delle Terme di Telese. Saluta il coordinatore cittadino Giuseppe De Cicco. Intervengono i candidati Gennaro Santamaria, Lucia Catalano e Nicola Augusto Simeone. Conclude Ferdinando Adornato, presidente della fondazione "Liberal".

PARTITO DEMOCRATICO

Sabato 20 marzo alle 16,30 presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo di Foglianise si terrà una manifestazione elettorale programmatica del Partito Democratico nella Valle Vitulanese, in vista delle prossime elezioni regionali. Il titolo è ‘Progetto città Valle Vitulanese. Prospettive di sviluppo’. Interverranno amministratori e rappresentanti dei circoli del Pd, della deputazione sannita, i candidati consiglieri regionali e il presidente della Provincia.

POPOLO DELLA LIBERTA'
Proseguono gli incontri elettorali di Marcella Sorrentino, candidata con il Pdl al Consiglio regionale della Campania per le elezioni del 28 e 29 marzo. Venerdì 19 marzo sono previsti due meeting con i cittadini di Montesarchio: alle 20.30 in Via Vitulanese e alle 21.30 in Via S. Martino, presso il ristorante “Antichi Sapori”. Sabato 20 marzo alle 9 Sorrentino parteciperà a un appuntamento che vedrà protagonisti gli operai della zona industriale di Montesarchio, in Via Malepasso; nel pomeriggio, invece, sarà alle 16,30 presso il coordinamento del Pdl di Pannarano e alle 19 ad Apice. Domenica 21 marzo la candidata terrà un incontro a Melizzano alle 9 cui seguiranno le tappe di Frasso Telesino (11 – aula consiliare) e di Pietraroia (12). In serata, inoltre, è in programma un convegno a Sant’Agata dei Goti, al quale parteciperà anche Nunzia De Girolamo. Lunedì 22 marzo sarà dedicato agli elettori della Valle Caudina e si concluderà alle 20,30 presso il ristorante “La Pergoletta” di Ponte. Martedì 23 marzo si partirà con l’appuntamento delle 10,30 al Comune di San Bartolomeo in Galdo; nel pomeriggio, invece, trasferimento al ristorante “Bellavista” di Montesarchio, in contrada “Monaca”, e a partire dalla 19 è previsto un tour che toccherà i comuni di Foglianise, Circello e Castelvetere in Val Fortore. Mercoledì 24 marzo ci saranno diversi appuntamenti che culmineranno con l’incontro organizzato dalla Sorrentino per i giovani presso il “Piper Cafè” di Montesarchio alle 21,30. Nel corso della serata interverranno anche Luca Colasanto, altro candidato del PdL al Consiglio regionale della Campania, e Nunzia De Girolamo, coordinatrice provinciale del partito.

PARTITO DEMOCRATICO
Venerdì 19 marzo Umberto Del Basso De Caro, candidato del Partito Democratico alle elezioni regionali con De Luca Presidente alle 17,30 incontrerà gli elettori a Castelvenere; alle 19 farà tappa a Guardia Sanframondi e alle ore 21 chiuderà il tour elettorale a Moiano. “Questa campagna elettorale – ha affermato De Caro - è un momento di riflessione sui temi del lavoro: in particolare sulla stabilizzazione dei precari e degli interinali. Si può e si deve fare di più. La stabilizzazione del precariato è uno dei punti cardine del programma del candidato presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, il quale, più volte ha rimarcato l’esigenza di politiche e scelte economico-finanziarie in grado di garantire occupazione stabile e futuro certo a tanti giovani oggi senza prospettiva. La Regione, con oculate politiche orientate a nuova formazione e per i giovani, potrà fare molto”.





Articolo di / Commenti