Elezioni regionali: l'agenda e le dichiarazioni dei candidati sanniti

11:10:4 2246 stampa questo articolo

POPOLO DELLA LIBERTA'
Il consigliere regionale e candidato capolista del Pdl alle Regionali nella circoscrizione di Benevento, Luca Colasanto, domani, mercoledì 23 marzo, parteciperà a vari incontri in programma con gli elettori della provincia e in varie contrade della città. Alle 18,30 sarà presente all'incontro con il Ministro Ferruccio Fazio presso l'Hotel President di Benevento; alle 19 l'appuntamento con gli elettori è ad Apollosa; alle 20, invece, il candidato parteciperà a un incontro con gli elettori di San Leucio del Sannio presso la sala consiliare del Municipio; alle 21 terrà un incontro in Contrada Epitaffio e alle 21,30, infine, sarà a Montesarchio presso il 'Piper Caffè'.

PARTITO DEMOCRATICO
Francesco Nardone, candidato nel Pd alle elezioni regionali oggi, martedì 23 marzo alle 17,30 incontrerà la squadra femminile di rugby presso la sede del Comitato elettorale in Via Pirandello, 10; alle 18,30 appuntamento democratico a Ponte e infine alle 20,30 incontrerà gli elettori di Sant'Agata dei Goti in Piazza del Carmine, 1. Domani, mercoledì 24 marzo sarà alle 15 a Cusano Mutri; alle 18 a Paolisi, in Via Roma 115, Sala Consiliare. Sarà presente anche l’altra candidata del Pd, Giulia Abbate. Alle 20 incontrerà gli elettori di Pietrelcina presso la Sala Consiliare del Comune. Giovedì 25 marzo sarà presente alla conferenza stampa del candidato alla presidenza della Regione, Vincenzo De Luca, in programma alle 12 all’Hotel President, mentre alle 19 parteciperà a un aperitivo democratico al Morgana Music Club in Via Umberto I.

PARTITO DEMOCRATICO
Il deputato del Partito Democratico, Mario Pepe, appoggia la candidatura di Umberto Del Basso De Caro alle prossime elezioni regionali: “Umberto Del Basso De Caro per esperienza, competenza politica e professionale, concretezza operativa e spirito di servizio può essere una forza vera nella regione Campania. Il PD che sostiene la costruzione di un nuovo regionalismo, territoriale e solidale, ritiene che le sue capacità politiche possano dare un contributo di innovazione e di cambiamento radicale al governo regionale. So che la partita è veramente delicata, ma la destra non è la risposta ai problemi delle nostre comunità. Il PD deve vincere questo confronto politico, affidando il governo della Campania a Vincenzo De Luca De Luca ed eleggendo come consigliere regionale del Sannio Del Basso De Caro. Con le elezioni regionali si tratta di creare: una forte presenza istituzionale della Regione; un raccordo sinergico e costruttivo con le comunità locali e un sostegno concreto e fecondo ai territori e ai programmi di sviluppo”.

POPOLARI UDEUR
Si terrà domani presso il centro sociale di Apice alle 17,30 un incontro elettorale, organizzato dalla locale sezione dell’Udeur, a cui prenderanno parte il candidato alle elezioni regionali Zaccaria Spina, Clemente Mastella e in video conferenza da Roma la candidata Sandra Lonardo. Sempre nella giornata di domani Spina incontrerà elettori e simpatizzanti di Sant’Angelo a Cupolo e Cautano.

ITALIA DEI VALORI
Domani, mercoledì 24 marzo alle 20 presso il Museo del Sannio di Benevento, Antonio Di Pietro, presidente nazionale dell’Italia dei Valori, assieme al segretario regionale Aniello Formisano, incontrerà la cittadinanza sannita alla presenza di tutta la dirigenza e dei candidati alla carica di consigliere regionale. Durante l’assemblea saranno evidenziati i punti salienti del programma elettorale dell’Italia dei Valori e discusso il ruolo di centralità che si intende assegnare al Sannio e alla sue comunità.

POPOLO DELLA LIBERTA'
Marcella Sorrentino, candidata con il PDL al Consiglio regionale della Campania alle elezioni del 28 e 29 marzo, domani, mercoledì 24 marzo alle 21,30 sarà presso il Piper Cafè di Montesarchio per un incontro con i giovani. Nel corso della serata interverranno, tra gli altri, Luca Colasanto, candidato con il PDL al Consiglio regionale, e Nunzia De Girolamo, coordinatrice provinciale del partito. Previsti anche i saluti del sindaco di Montesarchio, Antonio Izzo.
Intanto, interrogata sui problemi che affliggono le famiglie campane la Sorrentino ha affermato: “Non credo che la soluzione passi attraverso la vecchia pratica dei provvedimenti tampone e degli effimeri contributi, finora erogati sporadicamente dalla giunta di centro-sinistra. Dobbiamo creare le condizioni affinché le famiglie campane camminino con le proprie gambe per una crescita solida e reale, perché il nostro obiettivo non è soltanto la loro sopravvivenza, ma è fare in modo che possano programmare il proprio futuro e quello dei propri figli”.

POPOLO DELLA LIBERTA'
Mario Ascierto Della Ratta candidato nel Pdl alle prossime elezioni regionali domani, mercoledì 24 marzo, alle 18 sarà presso il Comune di Dugenta e alle 19 si recherà a Limatola presso il ‘Torquemada Pub’. In serata, invece, alle 20 raggiungerà Frasso Telesino e alle 20,30, sarà presso il ristorante: “Il Sannio” di Pietrelcina dove prenderà parte alla tavola rotonda dal titolo: “Sicurezza e legalità: prospettive future per le forze di polizia”. Alla manifestazione parteciperanno anche Marco Milanese, consigliere politico del ministro Giulio Tremonti, componente VI Commissione Finanze, professore ordinario di Diritto Tributario ed ex colonnello della Guardia di Finanza; Filippo Ascierto, maresciallo dll’Arma dei Carabinieri e componente della IV Commissione Difesa; Mino Izzo, vice presidente del gruppo Pdl al Senato e Pasquale Viespoli, sottosegretario al Welfare. A introdurre e moderare i lavori sarà Alessandro Corona.

PER CALDORO PRESIDENTE
Luigi Bocchino, candidato al Consiglio Regionale nella lista ‘Per Caldoro Presidente’, congiuntamente alla candidata Cinzia Mastantuono, domani, mercoledì 24 marzo alle 20, terrà una manifestazione elettorale presso “L’Antica Trattoria Pascalucci” a S. Nicola Manfredi. Tema dell’incontro: “Nuove idde per una nuova regione”. Interverranno la coordinatrice Provinciale del Pdl, Nunzia De Girolamo e l’europarlamentare Erminia Mazzoni. Le conclusioni saranno affidate al sottosegretario alla presidenza del consiglio per le Politiche della Famiglia, Carlo Giovanardi.

ALLEANZA PER L'ITALIA
Gianvito Bello, candidato nell’Api al rinnovo del Consiglio Regionale, domani, mercoledì 24 marzo alle 16 incontrerà gli elettori di Viale Mellusi presso la sede del Comitato Elettorale Api. Alle 17,30 visiterà i cittadini di Contrada Madonna della Salute, presso l’ex edificio scolastico della zona, mentre alle 18,30 sarà accolto dai sostenitori della lista presso il ristorante “La Locandina” di Pesco Sannita, alla contrada Monteleone. Alle 19 è atteso dai residenti di Pietrelcina. Il tour elettorale prosegue in città, dove, alle 19,30, incontrerà gli amministratori e i dipendenti della società ‘Comunicarè’ in via Campagna. Alle 20,15 il candidato parlerà con i giovani della palestra ‘Fitness’ 2000’ in località Capodimonte. La giornata si concluderà al Cristina Park Hotel di Montesarchio, per una cena elettorale.

UNIONE DI CENTRO
Nuovi appuntamenti per l'Udc di Benevento in vista delle elezioni regionali nei giorni 28 e 29 marzo . Domani, mercoledì 24 marzo, nelSannio giungerà Saverio Romano, responsabile nazionale del partito per il Dipartimento Organizzazione. Due le manifestazioni in programma: alle 19 a San Salvatore Telesino e alle 20 a San Lorenzello. Sarannopresenti anche i candidati al Consiglio Regionale della Campania Gennaro Santamaria, Lucia Catalano e Nicola Augusto Simeone.

SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTA'
Adele Fusco, capolista Sinistra Ecologia e Libertà si è espressa sulla necessità dell'educazione al voto delle nuove generazioni e sull'importanza della partecipazione della società civile alle attività democratiche del paese. “I giovani dovrebbero essere educati a comprendere la natura e la funzione delle regole nella vita sociale che implicano i valori della democrazia e l'esercizio dei diritti di cittadinanza. La scuola è sicuramente uno degli ambiti principali tesi all'educazione del senso civico e del rispetto delle regole e concorre quindi alla restituzione del pieno significato dell'esercizio del voto. Poiché siamo convinti di ciò apprendiamo con rammarico che alcune scuole della provincia di Benevento hanno organizzato viaggi d'istruzione per i giovani elettori in concomitanza delle imminenti elezioni regionali. Proprio perché sembra che il valore del voto si sia perso, diventa fondamentale che i ragazzi siano sempre più consapevoli della possibilità che esso dà di scegliere cosa ritengono più utile e più giusto per il loro futuro”.

PARTITO DEMOCRATICO
Francesco Nardone, candidato del Pd al Consiglio Regionale della Campania - con De Luca Presidente ha fatto alcune considerazioni sull’arte, l’innovazione e la cultura per creare occupazione nel Sannio. "È sacrosanto da una parte intercettare i bandi europei o regionali per mettere in campo dei progetti, ma è altrettanto decisivo progettare creativamente per andare incontro ad alcune necessità del territorio, per avere dei ritorni anche in termini di miglioramento economico-sociale attraverso la creazione di nuove occupazioni. Trovare nuovi spazi da destinare alla musica, al teatro, al cinema o all'arte è sempre un merito, così come riprendere la progettazione della ‘vita culturale’ dei musei; ma è altrettanto importante costruire un humus, un retroterra fatto di professionalità capaci, che possano garantire la gestione e lo sviluppo, non solo delle strutture, ma dell'intera ‘cittadella culturale’ da poter costruire nel Sannio. Bisogna creare opportunità di lavoro e avere il coraggio di innovare, anche nella sperimentazione”.

NOI SUD - AUTONOMIA E LIBERTA'
Martedì 23 marzo alle 20 a San Lorenzello, presso l’ex ristorante “Il Casale” in Via Napoli, ci sarà una manifestazione elettorale del Movimento “Noi Sud – Autonomia e Libertà”. Saranno presenti il candidato alle prossime elezioni regionali Bruno Casamassa e Antimo Lavorgna.

PARTITO DEMOCRATICO
Giovedì 25 marzo alle 12 presso l’Hotel President di Benevento Vincenzo De Luca, candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Campania, terrà una conferenza stampa di chiusura della campagna elettorale.

PARTITO DEMOCRATICO
Domani, mercoledì 24 marzo Umberto Del Basso De Caro, candidato del Partito Democratico alle elezioni regionali con De Luca Presidente alle 16 incontrerà il sindacato CGIL Poste e alle 20 parteciperà a una manifestazione elettorale alla contrada Torre Alfieri di Benevento.
Per informazioni si può telefonare allo 0824. 21049 o ci si può collegare al sito www.umbertodelbassodecaro.it. Intanto è aperto a Benevento, tutti i giorni, il comitato di De Caro, in piazza Orsini, dalle 9 alle 20, dove è a disposizione il materiale elettorale.

FEDERAZIONE DELLA SINISTRA

Daniela Basile, candidata alle elezioni regionali nella Federazione della Sinistra, ha espresso alcune considerazioni in merito all’importanza dell’istruzione, della sicurezza dei luoghi scolastici e della tutela degli alunni disabili: “Un'istruzione di qualità, attenta alle esigenze di mercato e agli interessi del nostro futuro lavorativo deve essere uno dei tasselli fondamentali che la nostra Provincia e la nostra Regione deve prioritariamente portare avanti. Il tasso di dispersione scolastica è elevato: il 20% dei giovani tra i 20 e i 24 anni ha conseguito solo la licenza media e abbandonato gli studi. Per far sì che ciò non accada è necessario attivare percorsi specifici che permettano all'allievo di acquisire maggiore sicurezza e autostima. Non è più possibile mettere a repentaglio la sicurezza dei nostri alunni permettendo che vengano stipati in aule troppo piccole solo perchè la legge impone di metterne minimo 33. La Regione in tal senso dovrà prevedere severe sanzioni. Non dimentichiamo che Benevento è una zona sismica e che è fondamentale evitare che si verifichino casi come quello di San Giuliano. La tutela degli alunni con disabilità, inoltre, deve essere basilare”.



Articolo di / Commenti