'Eroi di Carta': il libro di Del Lago su Saviano nell'asilo occupato con Piperno e Caruso

10:15:27 3493 stampa questo articolo

Sabato 25 settembre alle 19 presso l'asilo occupato di Via Torre della Catena ci sarà la presentazione del libro ‘Eroi di Carta’ edito dalla manifesto libri. Saranno presenti: l'autore e docente dell'Università di Genova Alessandro Dal Lago e Franco Piperno docente dell'Università della Calabria. A moderare e presentare Francesco Caruso. A seguire cena sociale a cura del gruppo Guerrila Cousine.

“Gomorra – è scritto nella nota dell’organizzazione - è uno dei casi più clamorosi di bestseller globale degli ultimi decenni, ma è anche molto di più. Dal Lago decostruisce i meccanismi che hanno fatto di Gomorra uno straordinario successo editoriale e del suo autore un esempio di eroismo civico. Da quando è stato minacciato dalla camorra, Saviano è circonfuso da un alone di eroismo che si riverbera sul libro. Ne consegue la difficoltà estrema di leggerlo criticamente. In questo saggio, Dal Lago cerca di venire a capo del fenomeno Saviano-Gomorra, analizzando esclusivamente ciò che l'autore ha scritto, senza entrare nel merito del gossip che inevitabilmente accompagna un successo letterario planetario. Il caso Saviano è un esempio di costruzione letteraria che assolve una certa funzione, in fondo consolatoria e rassicurante, in un mondo in cui il conflitto politico è stato sostituito dalle contrapposizioni morali o moralistiche”.

L’evento è organizzato dal ‘L@p’ - Laboratorio per l'autorganizzazione popolare. Aderiscono al Laboratorio Comitato Insegnanti Precari, Comitato Lavoratori Ex Consorzi Rifiuti, Brigate della Solidarietà Attiva, Collettivo Autonomo Studentesco, Acrtion per il diritto alla casa.



Articolo di / Commenti