Esibizione al Politeama di Napoli per l'Orchestra del Conservatorio. Successo per i musicisti sanniti

9:28:46 3535 stampa questo articolo
Orchestra Conservatorio Politeama Orchestra Conservatorio Politeama

Al Teatro Politeama di Napoli va in scena la Carmen Suite, successo per l’Orchestra  del Conservatorio di Musica ‘Nicola Sala’ di Benevento diretta a da Alexei Baklan.

Gli studenti dell’Orchestra del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento, che si sono esibiti ieri sera (con replica stasera alle 19.00), al Teatro Politeama di Napoli, in Carmen Suite, balletto su musiche scritte da J. Massenet, G. Bizet e R. K.Scedrin, per la coreografia di A. Alonso, scene e costumi di B. Messerer, con la direzione di Alexei Baklan, hanno ottenuto un grande successo.

Il prestigioso progetto nasce dalla significativa collaborazione tra il Teatro di San Carlo, il Napoli Teatro Festival e l’Istituzione di Alta Formazione Musicale sannita. Gli studenti dell’Ateneo musicale beneventano hanno avuto l’onore di esibirsi al fianco del Corpo di Ballo del Teatro di S. Carlo, dell’ étoile di caratura internazionale Svetlana Zakharova (nel ruolo della protagonista Carmen), dell’Orchestra Academy del prestigioso teatro partenopeo, diretti dal M° Baklan.

«Se Dio avesse pensato alla danza, avrebbe creato Svetlana Zakharova». Michail Baryšhnikov ci aveva visto giusto quando l’aveva notata, appena ventenne, danzare durante una tournée a Versailles: oggi la ballerina russa è la più richiesta del mondo, prima ballerina étoile alla Scala di Milano e al Bol’šoj di Mosca, una delle più quotate interpreti a livello mondiale della danza classica.

Sul podio, alla guida dell’Orchestra, il direttore Aleksej Baklan, un vero veterano del balletto, direttore stabile dell'Opera Nazionale dell'Ucraina e del Balletto di Kiev. Si è esibito con la Tokyo Philharmonic Orchestra (Giappone), l'Orchestra Sinfonica di Madrid (Spagna), la Città del Messico Orchestra Los Americas (Messico), l'Orchestra Sinfonica della Slovena National Opera, e il Balletto Orchestra Hamilton (Canada). Lavora come direttore ospite con il Teatro Nuovo Nazionale di Tokyo (balletti classici) e il Balletto di Barcellona.

La partecipazione dell’Istituzione di Alta Formazione sannita all’iniziativa è frutto di un protocollo d’intesa sancito mesi fa con il massimo Ente di produzione musicale della Regione Campania, fortemente sostenuto dal presidente del Conservatorio “Nicola Sala”, Caterina Meglio e dal direttore, Giuseppe Ilario, in collaborazione, ovviamente, con il Sovrintendente del Teatro di San Carlo di Napoli, Rosanna Purchia. La convenzione è stata ideata con l’obiettivo di sviluppare e consolidare iniziative di collaborazione comuni nell’ambito formativo, della produzione, diffusione e promozione artistica sul territorio, nonché di consolidare e incrementare esperienze condivise, nell’ottica anche dei rapporti nazionali e internazionali sviluppati dalle due istituzioni.

Grande la soddisfazione dei vertici istituzionali del ‘Nicola Sala’. « La Carmen Suite del 10 e 11 luglio – esprimono con vivo entusiasmo il presidente Caterina Meglio e il direttore Giuseppe Ilario - costituisce il risultato tangibile del progetto di interazione con uno dei Teatri lirici di tradizione più rinomati e prestigiosi al mondo: si tratta di una occasione di formazione artistica per i nostri giovani studenti di altissimo valore qualitativo, con l’obiettivo di tradurre la dimensione della formazione e della ricerca in opportunità di sviluppo sociale, culturale ed economico».



Articolo di Teatro / Commenti