Essere come esistenza ed identita'. Presentata la sesta edizione de I Concerti della Bottega

15:16:3 3922 stampa questo articolo
Presentazione concerti bottega. Foto tratta dal profilo fbPresentazione concerti bottega. Foto tratta dal profilo fb

Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa di presentazione della VI edizione de "I Concerti della Bottega: 6 come sei”. Tanti gli artisti che si esibiranno all’interno della kermesse.

La bottega, del liutaio Enrico Minicozzi, ogni anno è quel baule che si riempie di sorprese e si apre nel mese di agosto, per tirarle fuori, perfezionarle ed esibirle. Tali sorprese, ormai da sei anni, sono “I Concerti della Bottega”. Una kermesse cresciuta, nata per diletto, ad oggi più grande, ricca e pulsante.

A promuovere l’evento è l’associazione L'Art du Luthier composta da giovani professionisti che, accomunati dall’amore ed il forte interesse per la sfera culturale, interagiscono, si confrontano ed elaborano quelli che poi diventeranno gli appuntamenti de “I Concerti della Bottega”, eventi musicali ed artistici, che hanno da sempre il solo scopo di fruire cultura a 360° in maniera del tutto gratuita.

“Quest’anno edizione numero 6 come SEI, coniugazione del verbo essere. Noi – spiegano – saremo quel che siamo sempre stati, con la semplicità e la passione, l’impegno e la fantasia, l’entusiasmo e la voglia di regalare tutto il bello che c’è”.

Essere come esistenza ed identità, saranno questi i temi di questa edizione, che si apre ufficialmenteil 23 agosto con la residenza artistica teatrale della Compagnia o.n.g. teatri, che lavorerà su una rivisitazione di Cappuccetto Rosso, con in scena Francesca De Nicolais, per la regia di Pino Carbone e il disegno del suono di Alessandro Innaro e Alessandro Papa. La compagnia creerà la prima fase dello spettacolo durante i Concerti della Bottega, subendone quindi tutti gli impulsi e l'energia che si andrà a creare. L'apertura musicale della prima sera invece è affidata alle sonorità degli strumenti orientali ad arco, accompagnati dall'utilizzo della loop station, di Enrico Falbo, per poi passare al concerto di Claudio "Gnut" Domestico, cantautore napoletano il cui primo singolo si intitolava proprio "Esistere" e il cui ultimo album "Domestico" è proprio un ribadire la proprio identità . Si prosegue il 24 agosto con una creazione "a tema" per I Concerti della Bottega della coreografa e interprete Clelia Borino, che con"Protean Self " affronta il tema dell'identità multipla dell'essere, che si reinventa e che cambia. L'esplorazione di sè che affronterà con il proprio corpo Clelia Borino, sarà accompagnata musicalmente dal contrabbasso di Giulio Izzo e dalla chitarra di Antonio Ciaramella.

A seguire Max Fuschetto, che con Le Ombre Segrete, affronterà, accompagnato dalle parole di Donato Zoppo, un cammino verso le suggestioni, che l'intreccio e l'interazione tra parola e musica possono dare. La serata 26 agosto, si aprirà con un incontro con un'importante realtà che sta per nascere nella provincia di Benevento a la Motta , frazione di Sant'Angelo a Cupolo , che è la scuola civica “Alma D'Arte”, luogo di formazione e di creazione artistica - "Alma D'arte vuole partire dall'anima per arrivare ad esprimersi, per riuscire ad incontrare gli altri, partendo dalla verità".

Seguirà il concerto degli Illachime quartet, ensemble napoletano, fondato nel 2002 da Fabrizio Elvetico e Gianluca Paladino, che unisce elettronica e strumenti acustici, partendo dall’uso di suoni e rumori colti dall’ambiente circostante e di frammenti sparsi di memoria acustica. Il 27agosto invece sarà la volta del teatro con la messa in scena di Anna Cappelli, spettacolo di Annibale Ruccello, di cui quest'anno cade il trentennale dalla morte, che vedrà in scena Antonella Cannella, diretta di Luigi Carillo a cui seguirà la Cena Baratto, momento di condivisione conviviale, durante la quale pubblico e artisti siederanno allo stesso tavolo, gli spettatori potranno partecipare attivamente, andando forniti di una pietanza da "barattare", in modo da poter diventare non solo fruitori ma coautori dell'evento.

Il 28 agosto la manifestazione si chiude con la prova aperta di Cappuccetto Rosso e con il concerto del trio jazz torinese capeggiato dal pianista Fabio Giachino, considerato come uno dei più grandi talenti apparsi sulla scena jazz negli ultimi anni.

L’associazione L'Art du Luthier, per far si che la rassegna de I Concerti della Bottega riuscisse al meglio, ha aderito alla pittaforma di crowdfunding social Meridonare, figlia della Fondazione Banco Napoli, che promuove le migliori idee del mezzogiorno e sostiene progetti sociali, culturali e civici. Sarà possibile donare durante tutte le sere dei concerti, in particolare il 23 e 24 , sarà presente il Donamat, macchina attraverso la quale sarà possibile donare e verrà emessa al momento una ricevuta detraibile. Confermata anche in questa sesta edizione, la collaborazione con Art’Empori di Alessio Masone, che curerà l'apertura a i concerti alle ore 19:30 ,con gli AperiP'Artigianali, aperitivi autoprodotti. 



Articolo di Musica / Commenti