Estate 2016. In vacanza con il tuo amico a 4 zampe

12:57:43 3763 stampa questo articolo
In viaggio con il tuo amico a 4 zampeIn viaggio con il tuo amico a 4 zampe

Sempre più persone scelgono di portare in vacanza il proprio animale domestico. E' importante in questo caso seguire una serie di accorgimenti durante il viaggio per raggiungere la meta estiva.

Viaggiare con animali domestici richiede sempre un'attenta preparazione e pianificazione. Ecco alcuni consigli per rendere il viaggio del vostro amico a 4 zampe più sicuro e confortevole.

Trasportino
• Non importa il tipo di viaggio - aereo, treno o automobile - il tuo amico ha bisogno di essere ospitato in un trasportino o kennel. Innanzitutto deve essere delle dimensioni adatte a quelle dell’animale, con delle reti almeno su due lati in modo che sia ventilato a sufficienza. Se viaggiate in auto, assicurarsi che il trasportino sia correttamente allacciato alle cinture di sicurezza. Per i viaggi aerei, controllate con la compagnia aerea i requisiti e le restrizioni specifiche.

Alimenti
• Delle ciotole pieghevoli sono adatte sia per il cibo che per l’acqua durante il viaggio. Tuttavia, se avete un animale domestico particolarmente ansioso, portate le ciotole che usa abitualmente. La familiarità può contribuire ad alleviare la sua ansia. Anche la sua dieta alimentare va rispettata. Quindi ricordate che un viaggio non è il momento ideale per testare nuovi alimenti.

Collare e guinzaglio
• Sia i cani e che i gatti hanno bisogno di viaggiare con un collare o un’imbracatura muniti di targhetta identificativa. Per i gattini, assicurarsi che il collare sia di sicurezza a sgancio rapido. L’ideale sarebbe farlo indossare al micio già qualche settimana prima del viaggio per ridurre qualsiasi stress. Portate un paio di guinzagli per il vostro cane, e non dimenticate un ampio rifornimento di sacchetti di rifiuti per una facile pulizia.

Documentazione
• Se il vostro animale domestico è in viaggio all'estero, avrete bisogno di portare con voi i record delle vaccinazioni e un certificato sanitario veterinario rilasciato negli ultimi dieci giorni. In ogni caso  è sempre meglio contatta il consolato o l'ambasciata del paese scelto  per richiedere informazioni precise.

Comforts
• Viaggiare può essere stressante per tutti, amici a quattro zampe inclusi. I gatti in particolare sono abituati alla routine e quindi possono facilmente diventare stressati durante il viaggio. Portare con sé  la sua coperta preferita darà al vostro micio ansioso un senso di sicurezza. Lo stesso vale per i cani che possono trovare conforto nella loro biancheria e giocattoli preferiti.

Kit primo soccorso
• Quando si viaggia è importantissimo preparare un kit di primo soccorso pet-friendly.  Assicurati di avere con te garze, nastro medico, tamponi imbevuti di alcool, forbici pet-safe, piccole pinzette e numeri utili del vostro veterinario.
Strutture

Vi segnaliamo infine dei siti internet dove troverete le strutture (alberghi, ristorati, spiagge) più adatte ai vostri amici pelosi.
www.pethotels.it
www.dogwelcome.it
www.vacanzea4zampe.info



Articolo di Animali / Commenti